FeaturedNotizie

Albino, due appuntamenti al mese per diventare donatori di midollo osseo

La pandemia ha fermato il camper, ma l’associazione Federica Albergoni non si ferma. Sta infatti per partire al Poliambulatorio specialistico Camozzi, in viale Libertà ad Albino, un nuovo progetto per raccogliere potenziali donatori di midollo osseo.

«In questi anni di pandemia, che hanno cambiato ogni stile di vita e ogni regola ovunque, anche l’unità mobile dell’associazione, primo “camper” in Italia certificato per raccogliere i futuri donatori mediante prelievi di sangue e salivari per la successiva “tipizzazzione”, è restata per diverso tempo ferma – spiega Maurizio Albergoni, presidente dell’associazione -. Siamo stati così impossibilitati a raggiungere paesi, feste e giovani in tutta la provincia».

Ma ogni anno, purtroppo, nuove persone hanno bisogno di un donatore. «L’attività per reclutare nuovi giovani dai 18 ai 35 anni non si può e non si deve fermare – prosegue Albergoni -. La nostra associazione cerca proprio di aiutare il Centro donatori di midollo osseo dell’ospedale Papa Giovanni XXIII a diffondere sempre l’importante messaggio della donazione e a raccogliere nuovi iscritti, perché ogni persona potrebbe salvare una vita».

«Per questi motivi, se il nostro camper non può raggiungere i giovani, ci sarà un appuntamento fisso ogni secondo e quarto lunedì di ogni mese dalle 15 alle 18 dove sarà possibile iscriversi al registro mondiale dei donatori di midollo osseo con un semplice prelievo salivare, grazie alle informazioni e indicazioni dei nostri volontari e con la supervisione di medici e infermieri professionali accreditati dl Centro donatori di Bergamo».

L’associazione Albergoni ringrazia «la dottoressa Anna Falanga, direttrice della Uoc Simt dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo e del Dipartimento di Medicina trasfusionale ed ematologia della Provincia di Bergamo; la dottoressa Laura Castellani dirigente biologo Uoc Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Laboratorio Immunogenetica dell’Asst Papa Giovanni XXIII; la dottoressa Patrizia Previtali, direttrice sanitaria del Poliambulatorio specialistico Camozzi di Albino; il dottor Luigi D’Agostino, medico del Poliambulatorio e accreditato dal Centro donatori di Bergamo per la donazione del midollo osseo; Tiziana Bonomelli e Maria Corlazzoli, infermiere professionali e accreditate dal Centro donatori di Bergamo per la donazione del midollo osseo».

Per informazioni scrivere via email a girasole.federica@gmail.com o via Whatsapp al
numero 3347836355. «Anche solo per avvisare del vostro arrivo», precisa Albergoni.

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, contributi dallo Stato: si sistemano via Curò e i parchi giochi
PromoSerio eventi 26-27 febbraio 2022