Ponte con iniziative di volontariato tra la Valcamonica e l’Ucraina da una trentina di anni, l’associazione camuna DomaniZavtra (con sede a Darfo Boario Terme) è al lavoro con due progetti solidali con cui rispondere alle prime emergenze a sostegno della popolazione.
«Da anni siamo a sostegno degli orfanotrofi dell’Oblast’ di Černihiv, una regione a nord in questo momento fortemente colpita dagli attacchi – spiega il presidente Diego Simonini -. I bambini stanno tutti bene, fortunatamente sono all’interno degli scantinati. Stiamo lavorando il più possibile per portare materiali sui confini della Polonia dove ci sono i centri di assistenza profughi. Stiamo lavorando cercando di rispondere a richieste di aiuto specifiche del centro di assistenza. Lavoriamo su richieste precise».
«I primi viaggi sono in partenza questa settimana – prosegue Simonini -. Vogliamo raccogliere solo quello che viene richiesto. La risposta in due giorni di raccolta è stata estremamente disponibile da parte di tutti i volontari e da chi ci ha conosciuto in questi anni. Ringraziamo tutti quelli che lo stanno facendo in questo momento. Se ci fosse una minima disponibilità, chiediamo una piccola donazione sul sito dell’associazione www.domanizavtra.org. Serve un aiuto concreto perché ci troveremo di fronte a un Paese purtroppo devastato e avremo bisogno di un sostegno a 360°. In questo momento la donazione è la cosa più efficacie che ci servirà per le spese e l’invio dei materiali. Stiamo organizzando anche l’invio di due ambulanze. L’associazione si sta muovendo e fortunatamente le risposte sono molto positive, anche da parte di tutte le persone che ci conoscono».
E’ attivo un progetto di crowdfunding sul sito “Produzioni dal Basso”: “Un aiuto per l’Ucraina – Domanizavtra ODV” al link https://sostieni.link/30928