FeaturedNotizie

Lovere: dove sarà la Casa di Comunità

Il porto turistico di Lovere

Comune di Lovere e Asst Bergamo Est hanno individuato l’edificio da destinare alla Casa di Comunità del territorio.

«Abbiamo aperto un dialogo con Asst Bergamo Est – spiega il sindaco di Lovere Alex Pennacchio -. Come struttura ideale per ospitare la nuova Casa di Comunità, abbiamo individuato l’edificio che attualmente occupa il Distretto Socio Sanitario. Già negli anni ’70 il nostro Comune aveva messo a disposizione questo edificio per ospitare ambulatori e i servizi del Distretto. Abbiamo confermato la disponibilità a concedere questi spazi a titolo gratuito e quindi da Asst c’è la volontà di procedere con un progetto di ristrutturazione per una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno a un milione di euro. Grazie all’intervento sarà possibile ristrutturare tutti gli ambienti e renderli idonei a ospitare il progetto di Casa di Comunità, come previsto dalla riforma di Regione Lombardia».

Nel frattempo si lavora alla riorganizzazione dei servizi

«In questi giorni – prosegue il sindaco Pennacchio – stanno avendo luogo diversi incontri con il territorio. Quando il Comune di Lovere ha dato il suo assenso ad Asst di concedere questi spazi per un nuovo progetto ha portato la proposta in sede di ambito dei sindaci e la proposta di impiegare questo edificio è stata votata all’unanimità. Si sono tenuti quindi i primi incontri finalizzati ad ascoltare il territorio e recepirne le esigenze. Il tutto per comprendere quali saranno i servizi da prevedere per questa nuova importante struttura che sarà complementare a quanto già offerto nel vicino ospedale».

Uno dei punti critici è la carenza di parcheggi

«In quell’area ci sono parcheggi che vengono utilizzati sia dai residenti sia da tutto il personale che lavora in ospedale – completa il sindaco -. L’amministrazione comunale si è fatta carico di questo problema e c’è un progetto per la realizzazione di box auto. L’intervento dovrebbe permettere di aggiungere circa 140 nuovi parcheggi». L’operazione dovrebbe complessivamente costare 1.800.000 euro.

Guarda il servizio dell’inaugurazione della Casa di Comunità a Gazzaniga.

Lovere, l’attuale sede del Distretto Socio Sanitario di fronte al piazzale di via Bonomelli

Condividi su:

Continua a leggere

Il Winter Triathlon dà spettacolo a Valbondione
Orobikeando: secondo educational bike tour