I ragazzi della Val Seriana continuano ad ottenere ottimi risultati nello scialpinismo. Anche a Forni di Sopra (Udine) una giornata da ricordare.
Di seguito un articolo scritto da Lara Nodari, giovane atleta dello Sci Club 13, che riassume come sono andate le gare.
Il 12 e 13 febbraio 2021 si è svolta un’altra tappa di Coppa Italia dello sci alpinismo giovanile. Nella meravigliosa località di Forni di Sopra, in Friuli-Venezia Giulia, si sono disputati due giorni intensi di gare, che hanno visto competere i giovani atleti della nostra valle. Grandi risultati sono stati raggiunti in entrambe le prove: Sprint e Individuale.
Per quanto riguarda la Gara Sprint, citiamo i piazzamenti ottenuti dai ragazzi che hanno passato le fasi di qualificazione, potendo così accedere alle fasi semifinali e anche finali. Nella categoria U16 maschile, Mirko Migliorati (Presolana-Monte Pora) ha lottato per il podio, ottenendo però la 5° piazza. Andrea Pasini (13 Clusone), invece, si ferma alle fasi semifinali aggiudicandosi la 12° posizione. Anche Gabriele Visinoni (Presolana-Monte Pora) nella categoria U18 deve accontentarsi di un’ottima 10° posizione. Tra le quote rosa, nella categoria U16, Giulia Visinoni conclude 7°. Arriva anche il primo podio di stagione per Lara Nodari (13 Clusone) nella categoria U20 che sale sul terzo gradino del podio.
Nella mattinata di domenica 13 si è disputata la gara individuale nella Ski Area Varmost. Anche durante questa competizione i bergamaschi hanno lottato per aggiudicarsi i migliori piazzamenti. Partendo dalle categorie dei più giovani (U12-U14), abbiamo diversi atleti sul podio. Caterina Carissimi (13 Clusone) vince ancora una volta, mentre i compagni di squadra Tommaso Balestra e Mattia Casarotto si aggiudicano rispettivamente la seconda e terza posizione. Gioele Migliorati (Presolana-Monte Pora) vince nella categoria U14.
Tra gli U16 abbiamo la meravigliosa e meritata vittoria di Mirko Migliorati (Presolana-Monte Pora) che ci ha dato prova ancora una volta delle sue capacità sugli sci. Andrea Pasini e Federico Pacchiarini (13 Clusone) concludono ad un soffio dalla Top10 ottenendo il 11° e 12° piazzamento. Buoni anche i risultati di Patrick Battaglia (Presolana Monte Pora) 16° e Matteo Todeschini (13 Clusone) 23°.
Salendo di categoria, tra gli U18, citiamo Gabriele Visinoni 26° (Presolana-Monte Pora) e Christian Cabrini 36° (13 Clusone). Altro successo per la tredicina Lara Nodari (U20) che questa volta sale sul secondo gradino del podio dopo una gara molto combattuta. Ottimo il risultato di Luca Nodari (Valgandino) che ottiene la 10° piazza.
Concluso questo weekend di gare, ci rivedremo settimana prossima per un’altra tappa di Coppa Italia, questa volta a Ponte Valtellina per il Trofeo Berniga.