Prosegue il percorso di riordino dei canali utilizzati dalle emittenti televisive locali sul digitale terrestre (ne avevamo già parlato in un precedente articolo).
«Si tratta di un processo iniziato il 19 gennaio in Lombardia – spiega l’amministratore di Antenna 2 Vladimir Lazzarini -. Mercoledì 2 febbraio è previsto il riordino dei canali nella zona della media Valseriana (Albino, Valgandino …). In queste aree sarà necessario rifare la sintonia automatica dei televisori per tornare a ricevere il segnale delle emittenti locali».
Attenzione: cambierà la numerazione (LCN), per continuare a vedere Antenna 2 sarà necessario digitare sul telecomando il numero 84 e non più l’88.
Nei giorni successivi si continuerà con le altre aree. «Giovedì 3 febbraio – aggiunge Lazzarini – toccherà alla zona dell’altopiano di Clusone, del Lago d’Iseo e della media Valcamonica».
Per vedere le tv locali vale sempre un buon consiglio: sono giornate in cui è necessario e importante rifare la sintonizzazione dei televisori o decoder, anche più volte.
Da oggi (primo febbraio) il segnale di Antenna2 non sarà ricevibile in alcune aree
Già oggi (primo febbraio), per un aggiornamento degli impianti, il segnale di Antenna 2 non è ricevibile in Valcamonica e sul lago d’Iseo, ma da giovedì 3 febbraio tutto tornerà regolare. Anche sull’altopiano di Clusone alcuni telespettatori già oggi potrebbero non ricevere più il nostro canale 88. Basterà rifare la sintonia automatica e tornerà visibile.
«Noi siamo arrivati fino a ora nelle case dei nostri telespettatori – prosegue Lazzarini – grazie ai nostri impianti e antenne. Le nuove norme ora impongono che le emittenti debbano utilizzare un sistema non di proprietà. Riprendendo l’immagine che ho introdotto nella precedente intervista, “se prima usavamo la nostra auto, oggi dobbiamo prendere il pullman insieme alle altre tv locali”, affidandoci quindi a un operatore di rete che trasporta il nostro segnale. Devo dire, con un po’ di rammarico, che il nostro operatore di rete (Rai Way) per il momento non ha previsto l’accensione di ripetitori in Val di Scalve, nella zona dell’Asta del Serio (da una parte di Ardesio in su) e in Val del Riso. Ci stiamo attivando affinché il segnale venga comunque ripristinato il prima possibile».
In questi territori, per ora esclusi dal piano di copertura del nuovo segnale, il consiglio per continuare a vedere Antenna 2 è quello di affidarsi allo streaming via Internet, all’indirizzo www.antenna2.it, si può utilizzare un televisore collegato a Internet o uno smartphone.
Prossime date di attivazione dei nuovi impianti e zone di copertura:
Martedì 1 febbraio: Valle Brembana.
Mercoledì 2 febbraio: Media Valle Seriana.
Giovedì 3 febbraio: Clusone e altopiano, lago d’Iseo, bassa e media Valcamonica.
Lunedì 7 febbraio: Valtrompia.
Martedì 8 febbraio: alta Valcamonica.
Mercoledì 9 febbraio: Valsabbia.
Lunedì 7 e martedì 8 marzo: pianura lombarda (Bergamo città – Milano, Brescia, etc).
Il 19 gennaio sono già stati attivati impianti di trasmissione che coprono le zone di Piacenza, Lodi, Crema e nei giorni successivi altri impianti sono stati accesi nelle province di Vercelli, Biella, Verbania, Varese, Lecco/Como, Valchiavenna e Sondrio.