FeaturedNotizie

Valgoglio, grazie ai volontari il Comune ha risparmiato 220 mila euro

Non ci fossero i volontari, quante difficoltà in più per i piccoli comuni. Dalle manutenzioni alla consegna dei pasti, dal servizio di accompagnamento in ospedale alla presenza fuori dalle scuole per far attraversare i bambini, il loro contributo è fondamentale. A Valgoglio l’Amministrazione comunale ha anche calcolato quanto sono riusciti a far risparmiare alle casse dell’ente. E, in definitiva, a tutto il paese.

La cifra è scritta sul bilancio di metà mandato in distribuzione in questi giorni. Un resoconto dove l’amministrazione guidata dal sindaco Angelo Bosatelli ha voluto fare il punto sui primi due anni e mezzo di attività. «Valgoglio è una comunità di 585 abitanti – spiega il primo cittadino – non possiamo quindi contare su grandi risorse di bilancio. Ma i risultati ottenuti ritengo siano soddisfacenti. In questi due anni e mezzo, come Amministrazione comunale, abbiamo eseguito lavori pubblici per circa 1 milione e 200 mila euro. Di questi, quasi un milione di euro lo abbiamo ottenuto a fondo perduto».

È soprattutto per le manutenzioni che i volontari hanno dato un aiuto fondamentale. «Nel resoconto ho voluto anche sottolineare il grande lavoro svolto dalla squadra di volontari – prosegue il sindaco -. In questi due anni e mezzo hanno portato a termine interventi di manutenzione che al Comune, non ci fossero stati loro, sarebbero costati 227 mila euro. Il Comune ha sborsato solo 8 mila euro per la fornitura dei materiali».

Nel resoconto di metà mandato, Bosatelli ha scritto: «Non ci sono sufficienti parole per ringraziare i volontari per tutto quello che hanno fatto, che stanno facendo e che continueranno a fare. Hanno a cuore tutto il territorio di Valgoglio e si prestano affinché venga consegnato alle nuove generazioni al meglio. Vorrei elencare tutti i loro nomi, ma non vorrei correre il rischio di dimenticarne qualcuno. La gente di Valgoglio conosce bene queste persone straordinarie e penso che i ringraziamenti migliori siano proprio quelli di ogni singolo cittadino».

Oltre che per le manutenzioni, il sindaco ha scritto che «non può mancare il nostro sentito ringraziamento anche ai volontari che svolgono il servizio di consegna dei pasti a domicilio e l’accompagnamento presso le strutture sanitarie. Ringraziamo anche tutte le persone che, in silenzio e in piena autonomia, si impegnano per svolgere qualche piccola mansione a beneficio del nostro territorio».

Nel video, il servizio di Antenna2 dove Bosatelli parla anche degli interventi realizzati da Uniacque e del sostegno del Comune alle attività del paese.

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi supplementari 14 febbraio 2022
Valle Seriana e laghi, il Gal chiama a raccolta le botteghe di montagna