FeaturedNotizie

Valle Seriana e laghi, il Gal chiama a raccolta le botteghe di montagna

Il Gal (Gruppo azione locale) Valle Seriana punta a costruire una rete pubblico-privato per sostenere, promuovere e garantire il futuro delle botteghe di montagna, come indispensabile presidio sociale. Lunedì 21 febbraio, a Clusone, è in programma un incontro dedicato ai gestori di piccoli esercizi commerciali del territorio per coinvolgerli e consultarli sulle sfide quotidiane a cui trovare delle soluzioni in modo partecipativo.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Cooperazione “Una Montagna di Botteghe” finanziato da Regione Lombardia che vede tra i suoi partner il Gal GardaValsabbia2020 (capofila), il Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi e il Gal Valle Brembana 2020. Il progetto mira alla valorizzazione e innovazione delle piccole attività commerciali dei paesi montani, che sono intese sia come punto di acquisto che come luogo di incontro e di socialità.

«Le botteghe di montagna rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio, perché in grado di instaurare un legame di fiducia tra produttore, venditore e consumatore finale, caratteristica che la grande distribuzione difficilmente può dare – spiega Cinzia Baronchelli, . Il nostro obiettivo è quello di rendere le botteghe più attrattive sia per la popolazione locale che per il turista, ottenendo un miglioramento qualitativo e una valorizzazione delle produzioni locali».

Durante la tavola di rete i commercianti potranno esprimersi sui problemi comuni nella gestione delle botteghe di montagna per poter avanzare delle proposte a sostegno delle botteghe, promuovere le buone pratiche e valorizzare le produzioni locali.

Nei giorni successivi ci saranno altri due incontri, uno con i principali attori del sistema produttivo primario e uno con le istituzioni, volti a creare una solida rete tra pubblico e privato, che definisca la bottega come presidio sociale fondamentale per le terre alte.

La serata si terrà nella sala assemblee della Comunità montana Valle Seriana, a Clusone, in via Dante, 1.

Di seguito il programma:

Ore 20.30 Apertura convegno e saluti istituzionali

Ore 20.45 Presentazione del progetto Una Montagna di Botteghe: risultati emersi, sfide e opportunità per lo sviluppo rurale e turistico

Ore 21.00 Tavola rotonda – dibattito

Ore 22.00 Conclusioni

Iscrizione tramite il form https://forms.gle/hMjaRq2SELsPGnYj8

Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza (Green pass rafforzato obbligatorio) sia a distanza.

Condividi su:

Continua a leggere

Valgoglio, grazie ai volontari il Comune ha risparmiato 220 mila euro
Via libera dal Consiglio Regionale al progetto di legge sulle Comunità energetiche