Notizie

Guerra in Ucraina, una marcia per la pace a Clusone

La guerra in Ucraina ha portato a tante iniziative di solidarietà, ma anche ad azioni per sottolineare la necessità della pace. Come a Clusone, dove domani sera (sabato 19 marzo), ci sarà una marcia per la pace che attraverserà il centro.

«In qualità di cittadini clusonesi e dei paesi limitrofi, abbiamo dato vita, da alcune settimane, ogni sabato sera, ad un presidio in piazza dell’Orologio per testimoniare la nostra avversione all’invasione dell’Ucraina, alla guerra ed ai massacri che il popolo ucraino sta subendo – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa -. Per domani sera, invece del presidio, abbiamo promosso una marcia che da piazza Manzù, percorrendo le vie del centro di Clusone, si concluderà in Piazza dell’Orologio».

Uno dei presidi promossi nelle scorse settimane

«I giorni terribili che il popolo ucraino sta subendo mettono in luce quanto precario sia l’equilibrio che consente di vivere in pace nella nostra “vecchia” Europa – proseguono le persone che hanno promosso la marcia -. Nulla è certo, non siamo mai stati così vicini ad una possibile, devastante, rovinosa terza guerra mondiale. Vogliamo pertanto condividere, con più persone possibili, il nostro sogno per un’Europa di pace e civiltà, che riconsegni all’Ucraina la propria libertà ed indipendenza, che metta fine ai massacri, che imponga all’esercito russo di fermare la guerra».

Infine l’invito: «Incontriamoci tutti, sabato 19 marzo, alle 20,30 in piazza Manzù a Clusone».

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo, al consiglio generale della Fim il dramma della guerra in diretta da Kiev
Concorso fotografico, le botteghe di montagna in uno scatto