FeaturedNotizie

Concorso fotografico, le botteghe di montagna in uno scatto

Continua l’impegno del Gal (Gruppo d’azione locale) Valle Seriana e dei Laghi bergamaschi per le piccole attività commerciali del territorio. Proprio in questi giorni è stato lanciato un concorso fotografico nell’ambito del progetto di cooperazione “Una montagna di Botteghe” per promuovere le botteghe di montagna.

Il concorso è aperto a tutti gli amatori appassionati di fotografia e ha come tema “una Bottega Vicina in uno scatto” per cui la bottega viene raccontata attraverso scorci e particolari intimi emozionali, non solo attraverso i prodotti in vendita.

Il concorso ha come obiettivo quello di far conoscere, attraverso la fotografia, il valore delle botteghe di montagna intese come presidi sociali, luoghi di incontro e scambio, servizi preziosi per la comunità. Gli scatti devono essere eseguiti in una delle botteghe presenti sul territorio del Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi che si collocano sopra i 600 metri sul livello del mare e in comuni con popolazione residente sotto ai mille abitanti e appartengono ad una alle seguenti categorie. Le attività devono appartenere a una di queste categorie: frutta e verdura; panetterie/fornerie; bar multiservizio; edicole/tabacchi/cartolerie; macellerie; alimentari/minimarket.

Le immagini verranno pubblicate sulla pagina Facebook dedicata “Bottega vicina“, nata per promuovere l’azione locale 3.2 del suddetto progetto, e sarà possibile votarne le favorite mettendovi un semplice like. Le fotografie vincitrici verranno poi premiate nel “La giornata delle botteghe”, un evento divulgativo e promozionale diffuso sul territorio della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi, la cui data verrà comunicata prossimamente.

Il regolamento del concorso fotografico è disponibile sul sito del Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi a questo link. «Ricordiamo che il progetto mira alla valorizzazione e innovazione delle piccole attività commerciali dei paesi montani, che sono intese sia come punto di acquisto che come luogo di incontro e di socialità – spiega il Gal -. Il nostro
obiettivo è quello di rendere le botteghe di montagna più attrattive sia per la popolazione locale che per il turista, ottenendo un miglioramento qualitativo e una valorizzazione delle produzioni locali».

L’iniziativa fa parte di un più articolato programma che coinvolge i territori di due Provincie (Bergamo e Brescia) e vede collaborare tre Gruppi di Azione Locale: Gal Garda Valsabbia 2020 (capofila), Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi (partner) e Gal Valle Brembana 2020 (partner).

Condividi su:

Continua a leggere

Guerra in Ucraina, una marcia per la pace a Clusone
Una notte di chiusura per la Galleria Montenegrone