FeaturedNotizie

La solidarietà di Clusone per l’Ucraina

«Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme». Sono state scelte queste parole per accompagnare a Clusone l’iniziativa “Comunità solidale per l’Ucraina”.

Le parrocchie di Clusone e delle Fiorine, in collaborazione con il Comune, hanno deciso di impegnarsi per rispondere ai bisogni della popolazione ucraina in seguito all’emergenza umanitaria. In particolare, in questa prima fase, vengono messi a disposizione tre appartamenti: uno di proprietà della parrocchia di Clusone, uno di proprietà della parrocchia delle Fiorine, uno grazie all’iniziativa della Fondazione “Angelo Giudici”. Gli alloggi saranno assegnati in sinergia con la Caritas diocesana.

Anche singole persone possono però contribuire a dare una mano. Soprattutto in due modi. In primo luogo, mettendo a disposizione alloggi per l’accoglienza. Basta inviare una mail a servizisociali@comune.clusone.bg.it; clusone@diocesibg.it; fiorine@diocesibg.it. Bisogna indicare cognome e nome, recapito cellulare del proprietario, numeri di posti letto, accessibilità per disabili, indirizzo dell’immobile, i tempi di disponibilità (prima accoglienza o soggiorni più lunghi). È anche possibile far presente la disponibilità di alloggi telefonando direttamente al centro di primo ascolto Caritas (347 2821879) o contattando direttamente i sacerdoti delle due parrocchie. La gestione dell’accoglienza in tutti i suoi aspetti sarà affidata a un comitato composto dagli enti coinvolti.

Si può aiutare anche tramite donazioni al fondo “Comunità per l’Ucraina”. È possibile effettuare un bonifico alla parrocchia di Clusone (Iban: IT87X0503452910000000013391) o alla parrocchia delle Fiorine (Iban: IT66L0503452910000000002138), indicando come causale “Erogazione liberale – Comunità per l’Ucraina”. Le donazioni possono essere anche consegnate direttamente ai sacerdoti.

Tutto ciò che sarà raccolto verrà utilizzato per la sistemazione delle strutture di accoglienza; il sostentamento delle famiglie ospitate; l’acquisto di farmaci; le spese di acqua, luce e gas delle case. Da sottolineare che nessuna persona è autorizzata a raccogliere fondi per conto delle parrocchie di Clusone e delle Fiorine e del Comune di Clusone.

Ma non c’è solo la solidarietà. Nella chiesa del Carmine, in piazza Baradello, nel centro storico di Clusone, è stato allestito uno spazio di preghiera per la pace dove è possibile trovare materiale per il silenzio e la riflessione.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Meno acqua dalle sorgenti per la siccità, appello a evitare gli sprechi
Antenna 2 Tg 12 03 2022