FeaturedNotizie

Rigenerazione urbana, dalla Regione oltre 33 milioni per i Comuni bergamaschi

Arriva un’altra pioggia di fondi sul territorio lombardo. La Regione ha infatti completato la graduatoria dei Comuni che riceveranno i contributi regionali nell’ambito del bando “Rigenerazione urbana”.

Il provvedimento assegna 200 milioni di euro di risorse economiche agli enti locali ammessi al finanziamento per realizzare interventi di recupero e sistemazione di edifici pubblici e aree di pubblico interesse. In provincia di Bergamo arriveranno 33 milioni.

«Questo bando – spiega l’assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Pietro Foroni – rappresenta il risultato di uno straordinario sforzo finanziario e grande impegno di Regione Lombardia, grazie ai cospicui fondi messi a disposizione dal ‘Piano Lombardia’ e all’input della Legge regionale 18/2019 sulla rigenerazione urbana. Una misura di grande valore per il nostro territorio che abbellirà le nostre città e i nostri paesi. L’obiettivo è infatti quello di renderli più vivibili e attrattivi, anche in un’ottica di turismo culturale e avviare processi virtuosi di recupero urbano che avranno un impatto positivo anche sulla ripresa economica di territori duramente provati dall’emergenza Covid-19».

«L’impegno di Regione Lombardia non termina qui – conclude Foroni -. Come avvenuto in precedenza per altri bandi, sentito l’assessore regionale al Bilancio, ci impegneremo nel prossimo assestamento al bilancio a reperire i fondi necessari allo scorrimento della graduatoria per i restanti Comuni ammissibili a contributi (con punteggio uguale o maggiore a 60)».

Per tenere in considerazione l’elevato numero di domande pervenute, il Consiglio regionale, lo scorso 27 luglio, ha approvato una manovra di assestamento al bilancio che ha disposto lo stanziamento di ulteriori 100 milioni di euro di risorse economiche, raddoppiando di fatto i fondi messi inizialmente a disposizione e raggiungendo la cifra finale pari a 200 milioni di euro. La graduatoria verrà pubblicata nei prossimi giorni sul Bollettino ufficiale della Regione.

«Una fondamentale iniezione di risorse che permetteranno di rilanciare l’economia e di intervenire in maniera sistematica nel recupero del patrimonio edilizio pubblico in provincia di Bergamo e in tutta la Lombardia – commenta il consigliere regionale bergamasco Roberto Anelli, capogruppo della Lega al Pirellone -. A 76 Comuni della provincia di Bergamo sono assegnati 33.206.777.91 euro, una cifra che descrive pienamente lo sforzo messo in atto da Regione Lombardia per venire incontro alle esigenze del territorio».

Sul nostro territorio arriveranno 500 mila euro ad Alzano Lombardo (costo progetto 705 mila euro), 339.695 euro a Schilpario (costo progetto 397.195), 500 mila euro a Rogno (costo progetto 500 mila euro), 490 mila euro a Vilminore di Scalve (costo progetto 550 mila), 454.500 euro a Gorno (costo progetto 505 mila), 500 mila euro a Sovere (costo progetto 895 mila), 500 mila euro a Gandino (costo progetto 1.155.800 euro), 500 mila euro a Monasterolo del Castello (costo progetto 865.800 euro), 443 mila euro a Villa d’Ogna (costo progetto 493 mila euro), 500 mila euro a Rovetta (costo progetto 1.096.000 euro), 220 mila euro a Onore (costo progetto 220 mila euro), 134.860 euro a Premolo (costo progetto 155 mila), 450 mila euro a Gandellino (costo progetto 500 mila), 500 mila euro a Leffe (costo progetto 766.737 euro).

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Trapianti, il Papa Giovanni torna ai livelli pre-Covid. Stabile il numero dei donatori
Una raccolta fondi per continuare il progetto dedicato alla storia della Festi Rasini