Per la biblioteca di Lovere, una delle più importanti del territorio bergamasco, le novità non mancano. Orari, allestimenti, patrimonio, spazi: il servizio è in fase di potenziamento.
«In via sperimentale la biblioteca resta aperta anche il sabato pomeriggio – spiega il sindaco Alex Pennacchio -. E per quanto riguarda gli orari di apertura al pubblico, vedremo se saranno necessari altri aggiustamenti da fare. Nel frattempo sono stati aperti anche canali social con cui avvicinare la biblioteca al maggior numero possibile di utenti. Inoltre, le due sale studio, adibite con la pandemia a Centro tamponi, entro la fine di aprile dovrebbero tornare nelle disponibilità dell’amministrazione comunale».
«Non da ultimo si lavora alla riorganizzazione degli spazi espositivi – prosegue il primo cittadino -. Il patrimonio è importante: circa 25.000 libri moderni, di cui un migliaio nelle varie lingue. A questi si aggiungono 5000 volumi e pergamene antiche con preziose testimonianze che risalgono anche al 1400 e 1500. La riorganizzazione degli spazi ci permetterà un’ulteriore valorizzazione. L’ottimizzazione degli spazi prevede l’allestimento di nuovi spazi, compresa la sala dedicata ai bambini. Importante anche il servizio che consente di leggere quotidiani e riviste anche online».
«La biblioteca sta rafforzando i rapporti di collaborazione con il territorio – conclude il sindaco -, con le altre biblioteche e con gli istituti scolastici che vedono la nostra biblioteca come una risorsa preziosa».