FeaturedNotizie

Clusone: un 25 Aprile con l’Ucraina e la pace nel cuore

“La pace non si ottiene restando indifferenti o attraverso progressivi cedimenti agli aggressori, ma garantendo una convivenza tra i Paesi basata sul diritto e sul rispetto”: sono le parole di Liliana Segre citate nel discorso del sindaco di Clusone Massimo Morstabilini questa mattina in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile a Clusone.

«Quella di oggi è stata una manifestazione molto partecipata – ha commentato il primo cittadino al termine della cerimonia -. L’ultima, con il corteo, la banda, le associazioni e le persone presenti era stata nel 2019. In tutti noi il pensiero non poteva che non andare a quello che sta succedendo in Ucraina. Nel mio discorso ho voluto ribadire una condanna forte a queste barbarie, proprio nel ricordo di quanto è stato per noi la Seconda Guerra Mondiale. Un modo atroce e triste di ricordare, ma questo conflitto ci ha riportato a quei momenti che pochi di noi hanno vissuto, ma ora, dopo quanto sta accadendo, riusciamo a capire cosa sia la guerra, quanto sia cruenta e sia da condannare».  

Il corteo con la Banda Cittadina Giovanni Legrenzi di Clusone
Il corteo con la Banda Cittadina Giovanni Legrenzi di Clusone

«Il nostro pensiero va quindi all’Ucraina con una speranza di pace. Aspettiamo che la pace torni presto in Europa, in Ucraina e per tutti noi»: ha concluso il primo cittadino. 

«E’ stato un momento importante per tutti e con una frase di Oriana Fallaci, la “libertà è un dovere, prima che un diritto” noi ragazzi del Consiglio comunale ci impegniamo a fare qualcosa nel nostro piccolo per la libertà e la pace»: ha detto la sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi Anna Bani.

La mattinata si è aperta con la Santa Messa presso la chiesa della Crocetta al cimitero, a seguire la deposizione della corona al cimitero, il corteo per le vie cittadine con la consueta deposizione della corona al monumento dei caduti in viale Gusmini e i discorsi.

Presenti numerose autorità militari e civili: il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Clusone, il Maggiore Daniele Falcucci; il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Clusone, il Luogotenente Cariche Speciali Stefano Slavazza; il responsabile del servizio di Polizia Locale di Clusone Daniela Bonacorsi, numerosi rappresentanti di associazioni d’arma, l’arciprete vicario territoriale della Comunità Ecclesiale Territoriale Monsignor Giuliano Borlini e diversi rappresentanti del consiglio comunale baradello.

Condividi su:

Continua a leggere

Bonaldi e Buzzoni: trionfo alla Valzurio Trail
Novità per la biblioteca di Lovere