Notizie

Teatro: appuntamento con “Il volo delle farfalle”

Teatro Fratellanza Casnigo

Domenica 24 aprile, presso il Circolo Fratellanza Arci di Casnigo, HonioTeatro presenterà “Il volo delle farfalle” testo e regia di Piero Marcellini.

Undici attrici e attori si alterneranno in dieci quadri accompagnati dalle musiche e canti di Francesco Moro e Giovanni Cazzaniga.

Sarà l’occasione per immaginare la vita delle “uniche vere volontarie della Resistenza”, le donne. Infatti se per gli uomini in età adulta fu una scelta obbligata, combattere per la Repubblica di Salò o arruolarsi nei Partigiani, l’impegno delle donne fu totalmente volontario e perciò ancor più ammirevole verso i rischi che comportava. La rappresentazione ci farà cogliere l’importanza del ruolo delle donne nella Resistenza, complementare a tutti gli effetti a quello degli uomini per la possibilità di portare informazioni, offrire rifugi, assicurare cure ed assistenza ai partigiani in armi. Queste donne vanno oltre l’immaginario tradizionale che le voleva ubbidienti, timide, al massimo consolatrici, ma sempre tra le pareti domestiche. Nel momento in cui aprirono le porte delle loro case per offrire cibo ed abiti ai soldati sbandati dopo l’8 settembre, impararono ad avere coraggio, a decidere da sole, a mettere a repentaglio la propria vita per una nuova idea di patria e di società. Molte di loro furono arrestate, torturate, uccise: staffette fondamentali per quanto conoscono, per le armi che trasportano, per i diversivi che seppero creare per confondere il nemico.

Dopo la Liberazione, per la loro determinazione e per la loro forza verrà loro riconosciuto il diritto di voto: saranno presenti nella vita politica della repubblica appena nata, già a partire dall’Assemblea Costituente, con il compito di partecipare alla stesura della Carta Costituzionale.

Condividi su:

Continua a leggere

Spaccata alla sala slot. Due arresti dei Carabinieri
Antenna 2 Tg 15 04 2022