Notizie

Bergamo Next Level ospita il Bergamo Digital Day

Un’intera giornata dedicata alla sfida della digitalizzazione con la partecipazione delle principali istituzioni di città e provincia coinvolte nello sviluppo digitale della società, delle imprese e della pubblica amministrazione. È il Bergamo Digital Day, giovedì 19 maggio 2022 dalle 9 alle 18 presso il nuovo polo della cultura Daste (via Daste e Spalenga 13, Spazio Incontri e Schermo Bianco).

Dal mattino al tardo pomeriggio sono previsti dibattiti, interviste e interventi di ricercatori, studenti, imprenditori e startupper per illustrare alcuni dei progetti tecnologici di eccellenza che stanno rigenerando il contesto sociale, imprenditoriale e scientifico  bergamasco: un fitto programma che vede coinvolti AK Informatica, Bergamo Smart City, Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio), Comune di Bergamo, Digital Innovation Hub Lombardia, Antenna Bergamo (associazione composta da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso, Università di Bergamo – DIH Lombardia), I&T Hub (Innovation & Technology Hub di Imprese e Territorio), Point – Polo per l’innovazione tecnologica della provincia di Bergamo, Sorint.Lab e Valeo.

Bergamo Digital Day è parte integrante di Bergamo Next Level – Le persone e il territorio di domani, la rassegna di eventi – ideata e promossa dall’Università degli studi di Bergamo e da Pro Universitate Bergomensi con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – in programma fino al 20 maggio: parola d’ordine dell’edizione 2022 della manifestazione è rigenerazione nella sua accezione più ampia, legata non solo alla riqualificazione del tessuto urbano e del paesaggio ma anche ad un nuovo modello di sviluppo sostenibile, di cui la transizione digitale è protagonista.

IL PROGRAMMA – MATTINA
Ad inaugurare il Bergamo Digital Day 2022 Daniela Andreini, Prorettrice alla innovazione e digitalizzazione dell’Università degli studi di Bergamo e direttrice del Master in Digital Business Development, che darà il via alle attività della giornata.

Il primo appuntamento, fissato alle 9.30, è quello con Musei Digitali, workshop dedicato alla fruizione digitale dei beni museali. Intervengono Alessio Cardaci dell’Università degli studi di Bergamo, Roberta Frigeni Direttrice del Museo delle Storie di Bergamo e Antonio Signori Dirigente del Liceo Classico ‘Paolo Sarpi’ di Bergamo.

Alle 10 il confronto Tra Umanesimo e Scienza: quali competenze per il domani con Andrea Granelli, esperto di tecnologia, innovazione e comunicazione di Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo) si concentra sui legami tra lavoro, digitale e pensiero critico, e su ‘soft skills & tools’ considerati come aspetti in grado di integrare e completare i saperi tecnici.

Alle 10.30 spazio a Operazione hackers generation: Salvare il Mondo! per comprendere come funzionano i linguaggi di programmazione a basso livello insieme a Cesare Pizzi, analista di sicurezza informatica di Sorint.Lab.

Alle 11 l’atteso appuntamento con Jackidale, 22enne youtuber da 1,8 milioni di iscritti, uno dei creator più interessanti dello scenario social attuale, che sarà intervistato dagli studenti dell’Università degli studi di Bergamo. Nei suoi video, utilizzando un approccio a metà strada tra  l’intrattenimento e la divulgazione, Jakidale mostra come la tecnologia possa essere d’aiuto alle persone.

A chiudere la mattinata, alle 12.30, Human Upgrade con Stefano Saladino, CEO di Mashub s.r.l. e Project Leader di Rinascita Digitale e SkillDoers. Il talk, promosso da I&T Hub, è dedicato al cambiamento visto dalla prospettiva delle professioni, della formazione e delle imprese, con un duplice focus su persone e digitale.

IL PROGRAMMA – POMERIGGIO
Il pomeriggio del Bergamo Digital Day si apre con la Tavola rotonda promossa dal Comune di Bergamo e coordinata dal Forum PA, dedicata ai servizi online dei Comuni. Modera Daniele Fichera Senior Consulting Urban Innovation di Forum PA. Intervengono Giacomo Angeloni Assessore ad Innovazione, Semplificazione e Servizi Demografici del Comune di Bergamo, Marco Deligios Responsabile della produzione area cittadinanza digitale per il Gruppo Maggioli, Maurizio Manzi Assessore all’Innovazione del Comune di Cremona. Collegati da remoto Paolo Petralia Camassa Assessore all’Innovazione del Comune di Palermo e Raffaele Gareri Chief Digital Government Officer di Linkem.

Alle 16.30 spazio ad un confronto sulla capacità delle imprese lombarde e bergamasche di cogliere vantaggi dall’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale e dalla trasformazione digitale. Interviene Pierluigi Petrali, Direttore DIH Lombardia.

Alle 17 Conoscere il tessuto imprenditoriale del Comune attraverso il SUAP telematico, a partire da un’analisi delle pratiche gestite dallo Sportello Unico delle Attività produttive. Relatore dell’incontro Andrea Vendramin, Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Bergamo.

Alle 17.30 Andrea Granelli è nuovamente protagonista con Il lato oscuro del digitale: come sopravvivere nell’era della rete. L’intervento si concentra sugli aspetti critici del digitale e intende fornire degli spunti per permettere soprattutto a manager e imprenditori di costruire una strategia basata su un assunto fondamentale: ripartire dai problemi da risolvere o dalle concrete opportunità da cogliere e non più dalle promesse delle tecnologie.

Chiude, alle 18, Cesare Pizzi, che nel suo secondo intervento di giornata propone Ransomware: breve “Studio di Settore”. L’evento approfondisce gli ultimi sviluppi del mondo della cybersecurity e le caratteristiche delle attività illecite basate sull’utilizzo di Ransomware da parte di alcune organizzazioni criminali.

Dalle 10 alle 18.30 negli spazi di via Daste e Spalenga sarà aperta una ricca area espositiva per sperimentare direttamente le tecnologie, i prodotti e i servizi digitali sviluppati dalle imprese e dalle istituzioni del territorio di Bergamo. Tra gli stand anche dimostrazioni di realtà immersive per la scuola, l’apprendimento e il gioco, prove con diversi modelli di droni, e occasioni di conoscenza dei servizi digitali per la cittadinanza attivati dalla Camera di Commercio e dal Comune di Bergamo.

Come tutti gli eventi di Bergamo Next Level 2022, anche il Bergamo Digital Day si svolgerà in presenza, con gli studenti delle scuole superiori invitati, in particolare, nella fascia oraria del mattino. Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata ma non obbligatoria sul sito bergamonextlevel.it dove è possibile consultare il programma completo della giornata e dell’intera manifestazione. L’ingresso è consentito con mascherina FFP2

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone: si presenta l’organizzazione di volontariato Roger Vax
Frana Valpiana, partiti i lavori sulla parete rocciosa