Un’altra corsa in solitudine attende il sindaco di Leffe, Marco Gallizioli. Salvo sorprese dell’ultima ora, la sua lista sarà l’unica in campo alle elezioni amministrative del 12 giugno. La certezza si avrà solo domani (sabato 14 maggio) a mezzogiorno, termine per la presentazione delle candidature, ma i giochi sembrano fatti.
Gallizioli, 54 anni, commercialista, sposato, due figli, è sindaco di Leffe dal 2017. Dopo essere stato assessore esterno al Bilancio, poi a Bilancio e Istruzione, oltre che vicesindaco nelle amministrazioni guidate da Giuseppe Carrara, è diventato primo cittadino alla guida della lista civica “Nuovi Orizzonti per Leffe e la sua valle”. La stessa con cui si candida per il secondo mandato.
Il gruppo si presenta tra continuità e rinnovamento, una combinazione di conferme e volti nuovi. Non ci saranno più alcuni componenti dell’attuale Giunta, a cominciare dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica Santo Pezzoli. Lasciano anche l’assessore alla Cultura Abele Capponi e l’assessore a Sicurezza e Informatizzazione Matteo Poli. È di nuovo in lista, invece, l’assessora ai Servizi sociali Silvia Beltrami.
Diverse conferme tra i consiglieri comunali. Si candidano di nuovo Rossana Bettoni, Emanuela Bosio, Marta Frana, Giovanni Pezzoli, Adriano Servalli, Michele Zenoni. La lista è poi completata da Luca Elco Basso Basset, Matteo Beltrami, Elena Margherita Berra, Guido Marchesi e Annalisa Pezzoli.