FeaturedNotizie

Frana a Valgoglio: progressivo potenziamento delle aperture

Questa mattina, lunedì 9 maggio, in municipio a Valgoglio si è tenuto l’incontro voluto per fare il punto sulla strada provinciale chiusa a seguito delle frana dello scorso 26 aprile.

Per prendervi parte le persone intervenute hanno percorso a piedi la mulattiera che sale da Colarete, così come devono fare gli abitanti del paese di montagna da più di dieci giorni a questa parte.

«È stata una convocazione molto rapida – spiega il sindaco Angelo Bosatelli – anche perché in accordo con i cittadini volevamo fare capire i disagi che vivono le persone».

«Sono stato soddisfatto in quanto si è arrivati a un buon compromesso – prosegue il primo cittadino -. Oggi dopo questo incontro abbiamo concordato che domani, martedì 10 maggio ci sarà l’apertura dalle 7 alle 8 di mattina come programmato. Da mercoledì si amplia però la disponibilità. Mercoledì sera, grazie a un impianto semaforico, si aprirà il transito (alternato) dalle 18.30 alle 19.30. Da giovedì in poi ci saranno tre aperture giornaliere, la mattina dalle 6.30 alle 8.15, dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Questo per tutto la settimana. Domenica gli orari vengono ampliati: dalle 7 alle 9, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21. Tutto questo proseguirà fino a circa la metà della settimana successiva in quanto si prevede, con l’avanzamento dei lavori, di arrivare a un’apertura sull’arco della giornata (sempre attraverso l’impiego di un impianto semaforico). Invito davvero la popolazione, quando si transiterà attraverso il semaforo, di rimanere distanti, di non fare incolonnamenti, ma di tenere una decina di metri di distanza dal veicolo precedente».

La mulattiera tra Colarete e Valgoglio

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere e l’obiettivo di due nuove strutture museali
3,12 milioni a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di risalita