Un’insperata mattinata luminosa ha salutato oggi (domenica 1° maggio) a Gandino la prima edizione della “Passeggiata di Primavera”. Un’iniziativa per dare visibilità alla Scuola Materna, realtà educativa che esiste in paese addirittura dal 1886.
L’iniziativa è nata grazie all’interazione della scuola (guidata dalla presidente Antonia Bertoni e dalla coordinatrice Mariaelena Carrara) con il mondo del volontariato, che si adopera per molteplici attività dedicate ai bambini e per il mantenimento della grande struttura, sempre bisognosa di manutenzione ordinaria.
Per l’evento la scuola materna ha potuto infatti contare sulla collaborazione di Avis Gandino, Comune, Pro Loco, Distretto “Le Cinque terre della Val Gandino”, Associazione Fanti, Gruppo Alpini, Protezione Civile Valgandino, Associazione Carabinieri Media Val Seriana, Amici del Laghetto Corrado e Asd Gandinese 2015.
L’idea è stata quella di fare della Passeggiata uno strumento originale per portare l’attenzione sulla realtà della scuola materna. L’itinerario si è snodato fra il borgo di Barzizza, la frazione Cirano, il Laghetto Corrado, gli Antichi Condotti ed il Parco Ruviali. Al ritorno alla Materna hanno tutti ricevuto uno zainetto ricordo e l’invito sin d’ora alla seconda edizione.