FeaturedNotizie

Giovani della Val Seriana in scena con un’opera pop su Dante Alighieri

Un’opera pop su Dante Alighieri. È “L’Amor che move il sole e le altre stelle”, spettacolo che andrà in scena nei prossimi giorni a Gandino. Un progetto frutto della collaborazione tra alcuni ragazzi della Val Seriana accomunati dalla passione per la musica e il teatro.

«Un punto di vista prettamente giovanile per raccontare  la vita del “Sommo Poeta” – spiega il regista, Emilio Guadagno -. Secondo noi, la letteratura, non solo costruisce mondi, ma rappresenta il mondo come un oggetto da scoprire con le sue inesplorate varietà culturali ed antropologiche. Ecco, dunque, il nostro progetto per la riscoperta di Dante Alighieri, padre indiscusso della nostra lingua. Un omaggio doveroso nato nel corso dell’anno Dantesco, il 2021, a settecento anni dalla sua morte. Lo spettacolo farà rivivere i momenti più importanti della vita di Dante e della Divina Commedia, introdotti da canzoni del panorama pop e rock italiano e internazionale. Non mancano brani originali, scritti e composti da artisti giovani del nostro territorio».

Sul palco Luca Gatto (Dante Alighieri), Matteo Poletti (Dante), Marianna Filisetti (Trix), Davide Bigoni (Viriglio), Giulia Baldassarri (Beatrice), Emilio Guadagno (Guido Cavalcanti), Giada Archetti (Gemma Donati). Per la parte musicale Nicola Bigoni (Voce), Luca Maccari (Tastiere), Sem Mazzocchi (Batteria), Nicholas Baioni (Basso). Coreografie Nicole Ferrari e Martina Merli. Tecnico di palco Paolo Lussignoli. Costumi Antonia Zenoni. Le musiche e gli arrangiamenti sono di Nicola Bigoni e Matteo Poletti. Il testo è stato scritto da Emilio Guadagno e Silvio Tomasini.

«Un legame tra la letteratura classica e la musica contemporanea, ispirato al Sommo Poeta che ha fatto dell’arte, già 700 anni fa, un’espressione libera e aperta a tutti – aggiunge Emilio Guadagno -. È l’amore a tessere il filo della storia, un sentimento che accompagna Dante per tutta la sua vita: da Beatrice alla poesia, dalla famiglia a Firenze, passando per quell’amore che va oltre l’umana natura “l’amor che move il sole e le altre stelle”. La nostra opera pop ha l’intento di trasmettere allo spettatore la stessa emozione che abbiamo provato noi realizzandola».

“L’Amor che move il sole e le altre stelle” andrà in scena venerdì 13 maggio alle 20,45 al cineteatro Loverini di Gandino. Ingresso libero.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, a passeggio per la scuola materna
Cene, una nuova palestra a cielo aperto