Notizie

Il futuro del turismo nelle valli, incontro in Val Gandino

Orobiestyle prosegue i suoi incontri sul territorio. Il prossimo appuntamento è in programma in Val Gandino ed è dedicato agli imprenditori. «Un’occasione unica di confronto per parlare del futuro del turismo nelle valli orobiche», spiegano gli organizzatori.

Orobiestyle è una community che nasce da un sogno condiviso tra un gruppo di imprenditori per promuovere e valorizzare il vasto territorio orobico sotto un unico brand e in forza di una strategia comune e condivisa. «Il progetto – spiega il gruppo di imprenditori guidato dalla presidente Silvia Ferri Minuscoli –  si basa sul rispetto della natura, dell’ambiente, della ruralità, dell’architettura, della storia e delle tradizioni per riscoprire il valore dell’ospitalità. L’associazione, consapevole della bellezza, eterogeneità e potenzialità del nostro territorio, coordina, condivide e promuove un progetto socio-economico e turistico per le Orobie, elaborando esperienze e progetti pilota all’insegna dello sviluppo sostenibile».

La community è nata a fine 2019 e ha iniziato a svilupparsi concretamente durante i mesi peggiori della pandemia da Covid19. «Abbiamo iniziato a lavorare – aggiungono gli organizzatori che hanno in Loris Bosio il referente locale –  partendo dall’ascolto: attraverso alcuni incontri sul territorio abbiamo recepito l’esigenza di una trasformazione del territorio in chiave turistica; le nostre bellezze naturali e il nostro patrimonio culturale non sono infatti seconde a nessuno e vanno valorizzate. Per Orobiestyle è fondamentale la crescita partecipata del territorio. Per questo motivo stiamo cercando di coinvolgere operatori turistici, amministratori, imprese e privati cittadini che abbiano a cuore il futuro delle Orobie e che possano apportare al progetto risorse umane, sociali, finanziarie, imprenditoriali e produttive».

Il lavoro di squadra è alla base del progetto che verrà presentato nei dettagli, utile a lavorare «al concetto di eccellenza che oggi non è ancora una delle caratteristiche distintive delle nostre valli».

Nonostante il complicato periodo, l’associazione è riuscita ad attivare diversi progetti pilota in alcune aree di intervento ritenute strategiche per il rilancio, replicabili nelle diverse valli. Si tratta di “Viebike delle Orobie” (percorsi agro-silvo pastorali dedicati ad ebike ed escursionisti), “Malga Amica” (turismo esperienziale presso malghe ed alpeggi), “Accoglienza” (per qualificare l’offerta ricettiva), “Scuola” (concreta collaborazione fra scuole, imprese e studenti) e “Testimonial” (coinvolgimento degli sportivi per promuovere il territorio).

L’incontro si terrà giovedì 12 maggio alle 20.30 negli spazi del Minuscoli Store di via Lungo Romna 51/53 a Casnigo (imbocco Val Gandino). Per partecipare è prevista iscrizione all’indirizzo mail info@orobiestyle.com

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, ricostruita la storia di altri 110 internati nei lager nazisti
Coro Idica: torna la rassegna corale Città di Clusone