Notizie

Castro, concerto per un mondo green nel parco Gola del Tinazzo

Musica e salvaguardia dell’ambiente si uniscono a Castro nel “Concerto per un mondo green” in programma ai terrazzamenti del Parco Gola del Tinazzo. Il Gruppo bandistico del paese, diretto dai maestri Domenico Fiorinelli e Fulvio Ottelli, propone “Concerto per un mondo green”, un viaggio musicale nella natura tra canzoni che hanno fatto la storia.

Nello scenario emozionante della forra, risuoneranno brani dei generi più diversi, dalle colonne sonore alla musica leggera, dal jazz al brano solistico, dalla musica corale alle composizioni originali per banda. 25 musicisti eseguiranno pezzi come What a wonderful world (Bob Thiele, George David Weiss), Imagine (John Lennon, Yōko Ono), Blue bossa (Kenny Dorham), Sex bomb (Tom Jones), Signore delle cime (Giuseppe (Bepi) de Marzi), Pirates of the Caribbean (Klaus Badelt), Concerto d’amore (Jacob de Haan), May it be (Howard Shore), Adventure! (Markus Götz).

L’appuntamento è per domenica 3 luglio alle 17,30. Prima del concerto è prevista una visita al Parco condotta dalle guide volontarie Legambiente Alto Sebino. I partecipanti potranno così scoprire le meravigliose e insospettate peculiarità naturalistiche della Gola del Tinazzo. Il ritrovo per la visita è alle 15,30 in Piazza Salvador Allende, accanto al municipio.

Al termine del concerto, ci sarà un rinfresco per musicanti e pubblico alla Casetta del Parco, sede di Legambiente Alto Sebino.

La giornata è organizzata nell’ambito del Centenario della nascita del gruppo bandistico di Castro in collaborazione con Legambiente Alto Sebino e ha una finalità anche sociale. Le eventuali offerte saranno donate all’Associazione Angelman per la ricerca sulla sindrome di Angelman, una malattia neurogenetica rara che colpisce un neonato ogni 15 mila circa è che comporta gravi disabilità.

«Questo evento di Centenario nasce dal desiderio di allargare la sensibilità musicale nel ragazzi e negli adulti e dal forte senso comunitario presente nel nostro paese – spiega la presidente della banda di Castro e promotrice dell’iniziativa, Luigia Scetti -. L’emozione del concerto sarà ancora più grande grazie al luogo in cui ci troveremo: il Parco Gola del Tinazzo, un’area naturalistica bellissima che con grande impegno i volontari di Legambiente Alto Sebino hanno riqualificato dallo stato di abbandono in cui si trovava. Il concerto è un progetto nuovo che unisce musica, natura e solidarietà. Vuole far conoscere e valorizzare le attività di ciascun partner coinvolto, il Corpo Bandistico di Castro, Legambiente Alto Sebino e l’Associazione Angelman. Per fare conoscere il concerto e anticipare alcune delle emozioni che vivremo insieme abbiamo realizzato un promo video che sarà diffuso nei prossimi giorni sui social».

Condividi su:

Continua a leggere

Incidenti a Rogno e Pisogne, intervengono i soccorsi
Crisi idrica, ancora acqua per Serio e lago d’Iseo