Notizie

Olera e Monte di Nese, il Comune di Alzano investe per la sicurezza della strada

Il Comune di Alzano investe su una viabilità più sicura. L’Amministrazione guidata dal sindaco Camillo Bertocchi sta dedicando particolare attenzione alla strada per Olera e Monte di Nese.

«Si tratta di una strada molto complessa – spiega il primo cittadino -, lunga 8 chilometri, che attraversa diverse situazioni morfologiche e geologiche. Nel tempo ci sono stati diversi cedimenti che hanno pertanto creato dei pericoli».

La strada rappresenta un collegamento fondamentale per le frazioni di Olera e Monte di Nese. «Tre anni fa come Amministrazione comunale ci siamo posti l’obiettivo di uno studio generale per la messa in sicurezza – prosegue Bertocchi -. L’importo complessivo è di 5 milioni di euro. Abbiamo così individuato una serie di interventi da effettuare, partendo naturalmente dai più urgenti».

Alcuni lavori sono già stati eseguiti. «Un primo lotto è stato realizzato nel 2020 per un importo di 120 mila euro. Un secondo nel 2021 per 80 mila euro. Ne abbiamo appena concluso un altro per 60 mila euro e un altro ancora, da 90 mila euro, è in corso. A breve arriverà l’intervento più corposo, per un importo di 700 mila euro, interamente finanziato dallo Stato. Riguarderà principalmente il consolidamento dei cigli stradali con pali, tiranti, nuovi cordoli in cemento armato e guardrail conformi al codice della strada».

Il sindaco conclude: «Si tratta di lavori fondamentali per garantire la sicurezza di questa infrastruttura, particolarmente fragile, ma importante per le nostre frazioni, dove abitano più di 800 persone».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Si fa male sul monte Misma, interviene l’elicottero
Tre interventi del Soccorso alpino in Val Seriana