Notizie

Presentata la nuova edizione del Festival “Incontriamoci sul Serio”

L’Associazione culturale Il Testimone, attiva sul territorio dell’Alta Valle Seriana dal 2013, organizza, in collaborazione con il Comune di Clusone, di Castione, di Gorno, di Gromo, di Onore, di Parre, di Premolo, di Rovetta, di Songavazzo, di Villa d’Ogna, con il patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana, con il sostegno attivo di alcune aziende del territorio, con la collaborazione dell’Istituto Superiore Statale di Istruzione “Andrea Fantoni” la seconda edizione del Festival “Incontriamoci sul Serio”, edizione 2022 con il sottotitolo “Mappe per il futuro”.

La presentazione è avvenuta questa mattina (mercoledì 22 giugno) a Clusone presso Sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca alla presenza del presidente dell’associazione Gianni Facchini, della giornalista Anna Carissoni e di diversi componenti della realtà culturale e amministratori comunali dei paesi interessati dalla manifestazione.

“Gli eventi che stanno accadendo fuori dalla nostra Valle (il Covid non ha ancora terminato la sua corsa, l’aggressione russa all’Ucraina sta sconvolgendo le economie e gli equilibri politici mondiali) aumentano le incertezze delle nostre vite, in particolare delle generazioni più giovani – si legge in un comunicato -. Mappe per il futuro si propone di far crescere la conoscenza della realtà che ci circonda e di suscitare l’assunzione di responsabilità di ogni singola persona verso il mondo, verso gli altri, verso le giovani generazioni. Perciò apriremo con una riflessione etica di Daniele Rocchetti e chiuderemo con una riflessione filosofica di Silvano Petrosino il programma di conferenze e iniziative sulla Sanità (Massimo Galli, Silvio Garattini), sull’Economia, la produzione, il lavoro, l’energia (Giovanna Ricuperati, Umberto Minopoli, Franco Ghezza, Francesco Varanini…), sull’Ambiente (Francesco Malucelli), sulla Demografia (Gian Carlo Blangiardo), sui Borghi (Elena Granata). I giornalisti Andrea Valesini e Diego Colombo de L’Eco di Bergamo coordineranno alcuni dibattiti-chiave. Main partner del Festival Scame Parre Spa”.

Gli appuntamenti, gratuiti, si terranno dal 7 al 10 luglio.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Clusone, Culstura

Continua a leggere

L’associazione “Piccole comunità con grandi patrimoni culturali” in visita in Provincia
Corde sui cieli di Clusone: la città si colora per l’estate