Notizie

Un’estate alla scoperta delle malghe tra Val Seriana e Val Brembana

Comincia quest’estate la prima fase di concretizzazione del progetto “Rete Malga Amica delle Orobie”. Un’iniziativa di sistema che va oltre il semplice recupero di malghe e alpeggi abbandonati. Si tratta di una vera e propria ricostruzione identitaria per ridare valore alla filiera lattiero-casearia e renderla un driver di sviluppo dell’arco alpino.

Rete Malga Amica si affianca a un altro progetto pilota di Orobiestyle: Viebike delle Orobie, volto a favorire la valorizzazione, il completamento e la realizzazione di percorsi dedicati alle e-bike e agli escursionisti. In questa chiave, le malghe diventano punti di sosta dove ricaricare le bici, degustare prodotti a km0 e fare visite didattiche.

La malga si trasforma quindi in un laboratorio di esperienze nel quale al tradizionale lavoro dell’allevatore si affianca uno team composto da giovani agricoltori, studenti e operatori del settore con l’intento di proporre ai turisti esperienze alla scoperta dell’alpe.

Il progetto, presentato lunedì 20 giugno in Provincia di Bergamo, mira alla creazione di un identikit professionale di un nuovo tipo di operatore: l’Allevatore 2.0. Questa figura sarà destinata a diventare protagonista del cambiamento, in quanto esperta delle tecnologie di allevamento e di piccole produzioni, ma al contempo aperta all’ospitalità.

Quest’estate si terranno quattro giornate all’insegna della natural experience, dedicate alla scoperta dell’alpe, dei suoi prodotti e dei sentieri che collegano la Val Seriana con la Val Brembana. Sul tracciato Ardesio – Roncobello nascerà, con un nuovo approccio architettonico, la prima Malga Amica Orobiestyle: la Malga dell’Alpe Neel.

«Incontreremo gli alpeggiatori di tre malghe, assaggeremo i loro prodotti, pranzeremo al rifugio Branchino, impareremo a riconoscere fiori e piante e scopriremo con un geologo l’area del Lago Branchino. Il tutto con degli accompagnatori di media montagna che ci guideranno lungo i sentieri», spiega Orobiestyle.

La prima escursione sarà il 26 giugno. «Si partirà da Ponte Nossa e una navetta ci lascerà a Zambla Alta dove visiteremo la Baita Cascinetto – racconta Silverio Pezzoli, cofondatore di Orobiestyle -. Faremo poi colazione al Rifugio Capanna 2000, percorreremo il Sentiero dei Fiori, esploreremo l’area del Lago Branchino con un geologo, pranzeremo al Rifugio Branchino e, dopo aver visitato la malga dell’Alpe Neel, concluderemo l’escursione a Valcanale dove verrà a prenderci la navetta per riportarci a Ponte Nossa».

«Il 6 agosto, in collaborazione coi partner del Progetto Pasturs, saliremo alla Baita di Mezzo Alpe Neel per scoprire l’importanza del rapporto tra un buon pascolo, una mandria ben gestita e una corretta lavorazione del formaggio per un prodotto di qualità», prosegue Pezzoli».

E non è finita. «Per il weekend del 20-21 agosto avremo un ospite speciale: Michele Lazzarini, chef pluripremiato di Contrada Bricconi, ci preparerà la colazione in malga al sorgere del sole. Il sabato partiremo da Valcanale e arriveremo al Rifugio Alpe Corte per la cena e il pernottamento, all’alba della domenica verrà servita una colazione stellata e poi continueremo la nostra escursione arrivando alle Baite di Mezzeno. Risaliremo in tarda mattinata al Lago Branchino dove incontreremo un geologo che ci racconterà delle curiosità sul panorama circostante e pranzeremo tutti insieme al Rifugio Branchino. Il weekend si concluderà nel pomeriggio a Valcanale».

Infine, «il 4 settembre la colazione stellata con Michele Lazzarini verrà servita alle Baite di Mezzeno. A metà mattina arriveremo al Lago Branchino dove incontreremo il geologo. Andremo poi alla scoperta della Baita di Mezzo Alpe Neel, risaliremo per il pranzo al Rifugio Branchino e concluderemo la giornata scendendo nuovamente in Valle Brembana, alle Baite di Mezzeno».

Durante le escursioni si vivrà anche il nuovo modo di fare campeggio. Novità dell’estate 2022 sulle Orobie sono infatti le StarsBOX: casette in legno con tetto completamente apribile dove si può pernottare sotto le stelle. Una si trova al Rifugio Capanna 2000 e l’altra in prossimità del Lago Branchino. Il motto è “Look UP”, un auspicio per guardare in alto, oltre e in modo diverso a ciò che ci sta intorno, sotto e sopra.

Per maggiori informazioni: 375 5082804 – info@orobiestyle.com

Per iscrizioni: https://www.orobiestyle.com/eventi/

Condividi su:

Continua a leggere

Sovere dopo il voto: definita la nuova giunta
Carcere di Bergamo, preoccupazione per i disordini