Notizie

A Valcanale riecco la Transumanza. E torna anche la festa

È una delle poche manifestazioni che ha resistito all’onda d’urto della pandemia, seppur in versione ridotta. Quest’anno è pronta a tornare a pieno regime. È “La Transumanza”, in programma nel fine settimana del 2 e 3 luglio a Valcanale di Ardesio.

La regia è sempre del Valcanale Team. «Negli ultimi due anni abbiamo proposto solo il passaggio del bestiame, sempre con la collaborazione del pastore Renato Zucchelli – spiega Omar Zucchelli, vicepresidente del Valcanale Team -. Per questa ottava edizione, invece, torniamo alla formula originale e rodata con cui ci siamo fatti conoscere. Dunque tendone, cucina e tutto il resto».

La festa parte sabato 2 luglio alle 15 nella zona del laghetto di Valcanale. Alle 19 l’apertura delle cucine e alle 21 il concerto tributo agli AC/DC con il gruppo Highway to hell.

Domenica 3 luglio la giornata parte con una novità, grazie alla collaborazione con l’associazione Atab (Associazione tutela asino bergamasco). «Alle 9 da Cerete di Ardesio partirà un trekking con gli asinelli. Dalla stessa località partirà anche Renato Zucchelli con il suo gregge. Insieme si porteranno verso la contrada Zanetti, dove l’arrivo è previsto per le 11,30», prosegue Omar Zucchelli. Per il trekking prenotazione obbligatoria sul sito https://asnareafun.wixsite.com/trekking-asini.

Nel frattempo, nell’area della festa, alle 10,30 è prevista la presentazione del libro “Bergaminus vagabundus” con l’autore Natale Arioli. Alle 12 riapriranno le cucine. Nel pomeriggio il via al torneo di morra e l’intrattenimento del trio “Amis de l’osteria”, gruppo che suona e canta canzoni popolari e d’osteria.

Alle 15,30 il momento clou della due giorni con il passaggio del gregge di Renato Zucchelli diretto verso i monti della Valcanale.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Una nuova organizzazione per la Continuità assistenziale diurna e per il medico dei villeggianti
Crisi idrica: cosa fate per risparmiare acqua?