Notizie

Festival Onore e Cultura: dal 14 al 17 luglio la seconda edizione

Dopo il successo della I edizione dedicata al Sommo Poeta, l’Amministrazione Comunale di Onore, in collaborazione con Promoserio, propone per il secondo anno consecutivo il Festival Onore e Cultura, con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Cimmino.

“PER LA PATRIA. Gli eroi, i sognatori e gli intellettuali che fecero l’Italia della lingua italiana” è il titolo della rassegna che inaugurerà ufficialmente giovedì 14 luglio, alle ore 21.00. Nel corso delle quattro serate in programma studiosi e intellettuali affronteranno il tema centrale rileggendolo attraverso le tappe più importanti della storia della letteratura, dell’arte e dalla filosofia italiana, offrendo ai presenti rievocazioni e interventi culturali di alto livello.

Ogni appuntamento verrà introdotto dalla lettura di un testo letterario della storia italiana, curata dagli attori della compagnia teatrale “Teatro Minimo” e accompagnato da interventi di rilievo a opera di professori e docenti esperti quali Giovanni Valagussa, docente di Museologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

A chiusura dell’evento, in occasione del 150esimo anniversario dalla fondazione delle Truppe Alpine, il professore Marco Cimmino – socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, nonché coordinatore scientifico del festival – e Francesco Brighenti, direttore de “Lo Scarpone Orobico” illustreranno il ruolo dei soldati (ed in particolare degli alpini) nella storia italiana. Porterà i suoi saluti il Presidente della Sezione ANA di Bergamo, Giorgio Sonzogni.

“Siamo alla seconda edizione – commenta Michele Schiavi, Sindaco di Onore – ma il Festival rappresenta già un momento importante per la nostra comunità. Portare ad Onore importanti esponenti del mondo culturale italiano è da sempre uno dei nostri obiettivi. Anche nei piccoli comuni della provincia italiana si può e si deve fare cultura”.

Le quattro serate si svolgeranno alle ore 21.00 presso il Piazzale del Comune di Onore in via Sant’Antonio, 94. La partecipazione alle serate è gratuita.

La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata tramite al numero 0346.72220 o tramite questo link.

Onore e Cultura è possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia e con il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Sezione ANA di Bergamo e il Comune di Onore.

Foto Edizione 2021 – © 2021 myvalley.it 
PROGRAMMA DEL FESTIVAL

• Giovedì 14 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno cantato l’Italia: poeti e scrittori Inaugurazione del Festival e saluti istituzionali Intervengono il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Stefano Corsi Insegnante di letteratura.
• Venerdì 15 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno disegnato l’Italia: gli artisti Introduce il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival Interviene il prof. Giovanni Valagussa- Storico dell’Arte e Docente di Museologia presso l’Università Cattolica.
• Sabato 16 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno pensato l’Italia: intellettuali e filosofi
Intervengono il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Giuseppe Parlato Professore ordinario di Storia Contemporanea e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.
• Domenica 17 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno fatto l’Italia: eroi e combattenti
In occasione del 150esimo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini. Saluto di Giorgio Sonzogni Presidente ANA Sezione di Bergamo. Interviene il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Francesco Brighenti Direttore de Lo Scarpone Orobico

Condividi su:

Continua a leggere

200.000 euro a fondo perduto dalla Regione per il Comune di Clusone
Gandino, ripartenza in grande stile per la Corsa delle uova