Notizie

Interventi in montagna, impegnati Soccorso alpino e vigili del fuoco

Altra giornata impegnativa per il Soccorso alpino orobico. Dopo i tre interventi effettuati nella notte tra sabato e domenica, i tecnici sono entrati in azione altre tre volte nella giornata di ieri (domenica 17 luglio). Operazioni svolte in sinergia con i vigili del fuoco.

Poco prima delle 16,30 primo allertamento per un uomo di 69 anni caduto mentre stava scendendo dal rifugio Monte Poieto, nel territorio del comune di Aviatico, in Val Seriana. Nella caduta ha riportato un trauma al volto e alcune escoriazioni. Le persone che si trovavano con lui hanno dato l’allarme. I tecnici del Soccorso alpino di turno a San Giovanni Bianco lo hanno raggiunto, condizionato e trasportato fino all’ambulanza. Le operazioni si sono concluse un paio di ore dopo. L’uomo è stato trasportato in ospedale con codice giallo. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco.

Sul Monte Arete, comune di Valleve, due escursionisti hanno perso il sentiero. Hanno quindi chiesto aiuto. Una decina i soccorritori impegnati, che si sono portati nella zona di San Simone. Nel frattempo l’elicottero dei Vigili del fuoco ha raggiunto i due escursionisti, li ha recuperati, illesi, e portati dove c’erano le squadre del Soccorso alpino, che li hanno accompagnati a valle. L’intervento è cominciato poco dopo le 17 e si è concluso in un’ora circa.

A Branzi, un uomo che si trovava in vacanza era salito nella zona dei Laghi Gemelli ma non era più rintracciabile attraverso il telefonino. I familiari, verso sera, hanno chiamato il 112. È quindi partita la ricerca per mancato rientro. Oltre alle squadre del Soccorso alpino orobico, per cercarlo sono intervenuti anche un elicottero della Guardia di finanza e uno dei Vigili del fuoco. L’intervento però si è concluso poco dopo le 20,15, quando è stato accertato che l’uomo era rientrato a casa sua.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ascoltare il silenzio, Mane Nobiscum
Il Capriccio n.4 per violino di Locatelli