Notizie

Nuovi cantieri in vista a Ponte Nossa 

A Ponte Nossa l’amministrazione comunale, oltre il rifacimento della tribuna della palestra delle scuole, la riorganizzazione dell’area del parco Ramello con lo spostamento della strada e la realizzazione del nuovo ponte in prossimità della rotatoria, è impegnata con altre opere pubbliche. Nel mese di agosto prenderà il via un cantiere nella zona industriale oltre il fiume, mentre già la prossima settimana dovrebbe essere sostituita una passerella in legno, intervento che consentirà di riaprire una scalinata pubblica in centro. 

«Il ponte di accesso alla zona industriale – spiega il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni -, struttura nei pressi della palazzina uffici delle Officine Meccaniche di Ponte Nossa, è limitato da alcuni anni in quanto la parte sottostante è chiusa al traffico. Siamo andati per le lunghe, ma il motivo è che il ponte è del Demanio Ferroviario che ha un contratto con la Comunità Montana che gestisce il sedime ferroviario per via della pista ciclopedonale. Ad agosto inizieremo questo cantiere, alla fine dei lavori sarà tolta l’ordinanza che limita l’accesso sotto il ponte. Il quadro economico è di circa 160.000 euro, di cui il 50% a carico del Comune che per la realizzazione attingerà a fondi di bilancio senza indebitarsi. L’opera è stata appaltata già da tempo e i lavori sono programmati nel mese di agosto per via della necessaria chiusura del ponte per permettere l’intervento. Il cantiere è programmata già da febbraio».  

Due scalinate pubbliche chiuse: i tempi di riapertura 

«A Ponte Nossa due scalinate pubbliche al momento sono chiuse – continua Mazzoleni -. Una è quella che dall’oratorio scende verso via IV Novembre, collegamento interdetto per consentire i lavori di rifacimento della tribuna della palestra. Entro la metà del mese di agosto questa scala dovrebbe tornare accessibile. L’altra è quella che collega via Frua con viale Rimembranze. La scala, in legno, presentava alcune parti ammalorate. Abbiamo cercato una soluzione alternativa che si sta per configurare con la sostituzione della struttura con un’altra in acciaio zincato. Dovrebbe essere posata la prossima settimana». 

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Ponte Nossa

Continua a leggere

MyRegione 6 luglio 2022
Antenna 2 Tg 08 07 2022