Notizie

“Prendimi”: libri per tutti fuori dai negozi di Clusone

Chi in questi giorni ha fatto un giro in centro a Clusone avrà notato che fuori dai negozi sono state collocate alcune cassette contenenti libri impacchettati. È un’iniziativa del Comune intitolata “Prendimi”. 

«In occasione del Festival Incontriamoci sul Serio (a questo link il programma con gli appuntamenti in scena da giovedì 7 a domenica 10 luglio) – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Clusone Alessandra Tonsi – abbiamo pensato di proporre un’iniziativa ai commercianti diversa dal solito. Abbiamo portato in tutti i negozi del centro libri che avevamo in biblioteca. Questi volumi per diversi motivi non potevano essere impiegati con il prestito, ma erano invece destinati al macero. Si tratta soprattutto di pubblicazioni frutto di donazioni che quindi abbiamo deciso di incartare con giornali che avevamo in scarto e sono stati incartati a ragazzi del Cra (Comunità riabilitativa ad alta assistenza) per dare anche a loro un’occasione di coinvolgimento all’interno di questa iniziativa. Il tutto si è svolto in biblioteca. Ringrazio il personale della biblioteca che ci ha dato una mano incredibile. Abbiamo quindi portato i libri ai commercianti e ognuno a modo suo ha deciso di esporre questi libri in modo diverso».

Alessandra Tonsi assessore Cultura Comune Clusone
Alessandra Tonsi assessore Cultura Comune Clusone

«Ognuno – continua – è libero di prenderne uno, scegliere di tenerlo oppure di lasciarlo in una cassetta diversa o ancora scambiarlo con uno che vuole donare a qualcuno. In questo modo abbiamo deciso di creare una rete di book sharing coinvolgendo i negozianti che voglio ringraziare in quanto hanno accolto davvero in modo positivo questa iniziativa. Grazie quindi ai commercianti del nostro centro storico. L’iniziativa sta raccogliendo consensi tali che arrivano richieste anche da fuori. Da lunedì 4 a domenica 10 sarà possibile trovare questi libri lungo le vie del centro: Clusone in questo modo diventerà una biblioteca a cielo aperto».

Condividi su:

Continua a leggere

Pota Dea 4 luglio 2022
Una nuova campanella in cima al Coca