Notizie

Appuntamenti per più di una settimana con il “Ferragosto ardesiano”

Ardesio torna ad animarsi con il “Ferragosto Ardesiano”. Da venerdì 12 a sabato 20 agosto in programma  un ampio ventaglio di appuntamenti proposti dalla Pro loco. Si va dai concerti alle letture teatrali, dai mercatini alla tombola, fino alle visite guidate alla scoperta del territorio.

Si parte venerdì 12 con “L’usignolo della strada”, reading musicale inserito nel calendario della rassegna “A Levar L’Ombra da Terra” e proposto in collaborazione con la biblioteca comunale di Ardesio. La serata, su prenotazione (iscrizioni in biblioteca) si svolgerà in piazzetta San Giorgio, e vedrà l’esibizione di Matilde Facheris (voce) e Giulia Bertasi (fisarmonica).

Sabato 13 agosto il nuovo itinerario tra Ardesio e Piazzolo con Andrea Zanoletti di Artelier alla scoperta dell’architettura di montagna e dei sapori di un tempo. Il titolo: “Riscopri Ardesio, arte e sapori di una volta fra il borgo e Piazzolo, il brunch della nonna in due tappe”. Il percorso propone la colazione di una volta e la visita alla Casa rurale cinquecentesca per poi proseguire verso il piccolo borgo medievale situato a 780 metri di altitudine e la chiesa dedicata a santa Maria Maddalena sopra il paese. Conclusione della seconda tappa con assaggi di pietanze tipiche locali presso Piazzolo. Obbligatori bastoncini da trekking, scarpe antiscivolo, abbigliamento sportivo. Ritrovo alle 9,30 alla cassa rurale. Prenotazioni entro l’11 agosto, costo 10 euro gli adulti e 5 euro i bambini da 5 a 10 anni. La sera con il bus navetta si potrà poi raggiungere la “Festa Madonna della Cintura” di Bani.

Domenica 14 agosto il Palio degli asini al laghetto di Valcanale dalle 15 e la sera un aperitivo in musica con la grigliata al Diesel pub.

Per il giorno di Ferragosto nessun evento in programma, l’invito è quello di godersi il territorio tra passeggiate e pic-nic nella natura, escursioni (l’Anello delle Orobie parte e si conclude proprio ad Ardesio), oppure un pranzo nei ristoranti e nei rifugi del territorio.

Martedì 16 agosto l’appuntamento dalla mattina fino a tarda serata con mercatini di artigianato in centro “Ardesio Night Fair”, e sempre la sera al Bar Smile intrattenimento con dj Lorisio.

Mercoledì 17 agosto Vivi Ardesio propone una visita guidata al Museo MEtA, alle 17,30, e poi la sera alle 21 un concerto d’organo in Santuario.

Giovedì 18 tradizionale appuntamento con il mercato settimanale al mattino e la sera alle 20,30, in piazza Moretto, il torneo di scala 40 “carte in tavola”.

Venerdì 19 ricca tombolata in ponte Rino alle 20,45.

Mentre sabato 20 in centro dalle 8 del mattino il mercato di Forte dei Marmi e la sera dalle 18 chiusura del “Ferragosto Ardesiano” in piazza con aperitivo, patatine fritte e pà e strinú, in collaborazione con Bar Garfield e Bar Al Bigoni.

page1image32091008

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 11-16 Agosto 2022
Escursionista in difficoltà, intervengono i vigili del fuoco