Notizie

Colere, la Yankee Run promette spettacolo

Una serata “all’americana” in Val di Scalve. Giovedì 11 agosto a Colere torna lo spettacolo della Yankee Run, uno dei grandi classici della stagione Fly-Up Sport. Un appuntamento molto sentito e fortemente atteso dagli scalvini per fare il tifo e sostenere i 10 atleti che si sfidano in una gara di corsa a tutta velocità.

La Yankee Run, ideata da Mario Poletti e replicata nel corso degli anni in diversi comuni della bergamasca, trae ispirazione dalle gare americane di ciclismo su pista. Poletti ha applicato la formula al podismo. I dieci atleti si sfideranno su un anello di 250 metri che si sviluppa sulla via centrale del paese e che ha come fulcro Piazza Risorgimento. Dopo i primi dieci giri di riscaldamento in cui i concorrenti correranno in gruppo capeggiati dallo stesso Poletti che farà da apripista in bicicletta, inizierà la gara vera e propria. Un giro a tutta e uno a velocità controllata per riprendere fiato. Al termine di ogni giro veloce l’ultimo verrà eliminato fino ad arrivare al gran finale, in cui a sfidarsi, in un’unica volata, saranno i tre concorrenti rimasti. Spettacolo e adrenalina in questa gara che coinvolge, ogni anno, l’intero paese di Colere e vede l’appoggio e il sostegno della Pro Loco e del Comune, oltre al brand tecnico Scott e a diverse realtà locali.

Uno scatto di un’edizione precedente (foto Cristian Riva)

Lo scorso anno, a trionfare, è stato il mezzofondista bergamasco Samuel Medolago, che ha anticipato Francesco Agostini e il plurivincitore Iacopo Brasi. Quest’ultimo sarà presente anche in questa edizione, insieme a Luca Magri, Alessandro Zanga, Kwun Hang Wong, Pietro Cambianica, Antonino Lollo, Yassine El Khatoui, Enrico Vecchi, Giovanni Filippi e Mauro Bombelli. Menzione speciale per il vice-campione italiano promesse 3000 siepi Enrico Vecchi (4° ai campionati italiani assoluti 3000sp, che nel 2020 ha anche vinto il titolo italiano promesse); per Giovanni Filippi, terzo tempo italiano 2022 sui 1500mt (PB 3’37″50), che quest’anno si è fatto notare anche fuori dai confini classificandosi 4° al meeting internazionale di Lignano sui 1500 e 2° al meeting internazionale di San vendemmiano sugli 800mt; infine per Antonino Lollo, campione italiano di maratona 2021 a Reggio Emilia (PB 2h16′) e sesto ai campionati italiani di mezza maratona (PB 10km 29’39”).

«Un livello stratosferico – commenta Mario Poletti –. Credo sia il livello più alto della storia delle Yankee».

Lo start è previsto alle 21,30. Alle 21,15, ad aprire le danze, ci saranno i piccoli atleti della mini-Yankee dedicata ai bambini fino ai 14 anni.

Condividi su:

Continua a leggere

Leffe in festa per San Rocco, tornano i fuochi d’artificio
I piccoli campioni d’Italia dell’Atalanta in ritiro a Lovere