Notizie

Non solo montagna, Valgoglio riparte da cultura e tradizioni

Il territorio di Valgoglio è molto apprezzato per la possibilità di effettuare escursioni in montagna, ma il paese offre molto anche sotto il profilo della cultura e delle tradizioni. Parte da questo presupposto il progetto “Valgoglio Riparte”, messo in campo dall’Amministrazione comunale.

«Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di rilancio dopo due anni in cui la nostra comunità è stata messa a dura prova, prima dal Covid e poi dalle frane che hanno interrotto le nostre strade – spiega il sindaco Angelo Bosatelli -. Il progetto si concentra soprattutto sulla comunicazione e l’informazione per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio. Vogliamo infatti far conoscere le grandi potenzialità del paese, sia sotto il profilo naturalistico che culturale».

Il progetto è coordinato da Andrea Zanoletti, responsabile del vicino Museo delle armi bianche e pergamene (Map) di Gromo, realtà con cui già è iniziata una collaborazione. «Il progetto “Valgoglio Riparte” – spiega Andrea Zanoletti – punta su alcuni aspetti importanti. Anzitutto la cultura per far conoscere il patrimonio artistico e storico di Valgoglio a tutti gli escursionisti che raggiungono i luoghi di montagna attorno al paese. Vogliamo inoltre mettere in evidenza anche aspetti come le tradizioni, la buona cucina e lo sport».

Il progetto, nel frattempo, è già sbarcato sul web. Da poco è nato il portale visitvalgoglio.it, al quale sono legate pagine Facebook e Instagram.

Grazie alla collaborazione con il Map di Gromo sono stati inoltre messi in calendario alcuni appuntamenti, nell’ambito dell’iniziativa “Fuori museo”. Il primo è in programma venerdì 19 agosto con una passeggiata in notturna verso la chiesa di Colarete. Il secondo si svolgerà lunedì 22 agosto dalle 15,30: una visita guidata alla scoperta di Valgoglio e della sua storia. Maggiori informazioni nel video di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Un tour da 250 mila presenze per i Pinguini Tattici Nucleari
Incidente a Pisogne con cinque persone ferite, anche una bambina