Notizie

San Lorenzo, il ritorno del palio nel segno della Genziana

La Genziana mette la sua firma sul Palio degli asini di San Lorenzo. La contrada blu ha vinto la 46esima edizione, quella della ripartenza dopo i due anni di stop imposti dalla pandemia.

Il palio, organizzato dall’asd San Lorenzo, è tornato con la formula del “Triathlon dell’asino” che ha contrassegnato le edizioni dal 2015. Nell’arena naturale tra via Capitanio e via Maninetti, ribattezzata “MaracanAsino”, le contrade si sono sfidate in tre prove: corsa, bicicletta e a dorso d’asino (due asinelli per ogni contrada).

La Primula, vinse nel 2019

Come sempre, la sfida è stata preceduta dalla sfilata delle contrade. Con i loro stendardi e i costumi colorati hanno raggiunto l’arena partendo dal centro sportivo del paese. A commentare le varie fasi del palio il dj di Radio Like Tony Tranquillo, che ha anche “guidato” una ola tra il pubblico molto numeroso presente all’evento. Non è mancata la musica, a cura di dj Pasi.

Al via è stata subito la Margherita a prendere la testa della corsa, grazie a Matteo Visini e Mirko Benzoni, i due concorrenti che hanno affrontato le prove di corsa e in bicicletta. L’arrivo degli asini ha però rimesso tutto in discussione. Perché, si sa, gli asinelli tendono a fare di testa loro: a volte si fermano, magari retrocedono e un vantaggio acquisito viene presto annullato.

I primi due giri hanno quindi visto un sostanziale equilibrio. È stato attorno al terzo giro che gli asinelli della Genziana, Wolf e Merilin, con i fantini Davide Balduzzi e Cristian Zucchelli, hanno preso il largo. Al termine del quarto e ultimo giro Davide Balduzzi è giunto primo al traguardo con Wolf. Subito dietro Cristian Zucchelli con Merilin per una doppietta che ha messo il sigillo sulla vittoria.

Al secondo posto la Margherita, al terzo il Ciclamino, al quarto la Primula. La Genziana aveva vinto il suo ultimo palio nel 2018.

La serata è proseguita con l’animazione a cura di Radio Like e i fuochi d’artificio.

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro, acqua per Salmezza grazie alla Protezione civile
Incidente a Nembro, ferita una donna