Notizie

Il ponte di Fiorano verrà sostituito

Verrà realizzato un ponte nuovo, a Fiorano al Serio, sopra la Statale 671 della Valle Seriana. Anas ha deciso di procedere alla sostituzione del cavalcavia e non al suo ripristino.

Il ponte che collega la media Val Seriana e la Val Gandino era stato danneggiato nella parte sottostante più di un anno fa, a luglio del 2021. In seguito all’incidente, il sindaco di Fiorano Andrea Bolandrina aveva ordinato la chiusura al transito per ragioni di sicurezza.

Nel frattempo, era iniziato il confronto tra il Comune e Anas. La società, che gestisce la Statale sottostante, aveva deciso di farsi carico degli interventi per la messa in sicurezza. 

In un primo tempo sembrava si dovesse procedere a un ripristino della struttura. L’inizio dei lavori era atteso quest’estate, tra giugno e luglio. Invece, bisognerà aspettare ancora qualche mese. 

Anas ha infatti optato per la sostituzione dell’impalcato. Verrà quindi realizzato un ponte nuovo. La società conta di concludere la fase di progettazione entro fine mese. Da quel momento sarà possibile avviare l’iter per dare inizio ai lavori.

Nel frattempo, a maggio il ponte è stato riaperto a senso unico, in direzione Val Gandino. In seguito alle verifiche effettuate sulla struttura, Anas aveva comunicato al Comune la possibilità di aprire al transito il ponte utilizzando la corsia verso valle (la parte sostenuta dalle travi meno ammalorate). 

Per il doppio senso bisognerà aspettare alcuni mesi, fino alla sostituzione del ponte.

Condividi su:

Continua a leggere

Rifugio Branchino, recuperato 20enne inglese disperso
Antenna 2 Tg 06 09 2022