Notizie

L’Alpe Nevel di Ardesio protagonista a Melaverde

Melaverde riparte con la sua ventiquattresima edizione a Canale 5 e domenica 4 settembre protagonista sarà l’Alpe Nevel, un pascolo di montagna incastonato nelle Orobie Bergamasche. Si parlerà di agricoltura e di allevamento, di valorizzazione, di accoglienza, di nuove generazioni, ma anche di grandi eccellenze enogastronomiche. Una puntata alla scoperta di saperi e sapori orobici che da decenni caratterizzano Valcanale, frazione di Ardesio.

Diversi saranno gli interlocutori in questa puntata. Dal presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Yvan Caccia, all’alpeggiatore Pierino, che mantiene viva la tradizione della transumanza, patrimonio culturale immateriale Unesco. Un esperto racconterà dell’importanza dell’alpeggio che, se ben gestito e strutturato, può dare nuova vita a interi territori montani. In quest’alpe, per esempio, convivono le attività di pascolo, buone pratiche gestionali dedicate al mantenimento dei diversi ambienti e una vasta offerta di accoglienza: la Baita Bassa Neel e il Rifugio Branchino, entrambi gestiti dall’associazione Ardes. Accanto al rifugio è stato anche introdotto un nuovo modo di fare campeggio, la StarsBox, una casetta di legno con tetto apribile per poter ammirare il cielo stellato.

L’Alpe Nevel, alpeggio di proprietà della Provincia di Bergamo che ha promosso un piano di recupero ed efficientamento, si rende attualmente sede per due importanti iniziative. La prima è chiamata Rete Malga Amica delle Orobie, un progetto dell’associazione Orobiestyle che va oltre il semplice recupero di stabili abbandonati proponendo una vera e propria ricostruzione identitaria per consegnare un comparto economico che nella Bergamasca potrà ambire a diventare un driver dello sviluppo dell’arco alpino. Tra gli obiettivi c’è anche la formazione delle nuove generazioni e per questo uno studente dell’Azienda bergamasca formazione sta svolgendo il suo tirocinio alla Malga Nevel.

La seconda iniziativa riguarda il Progetto Pasturs, che da anni cerca di migliorare la convivenza tra allevamento e grandi predatori attraverso giovani volontari che aiutano il malgaro nella vita lavorativa d’alpeggio. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare sulle tematiche di conservazione della biodiversità e delle produttività umane. La promozione di un territorio passa sicuramente anche attraverso il cibo e per questo Michele Lazzarini, chef pluripremiato della Contrada Bricconi, presenterà alcuni suoi piatti di cucina montana a base di prodotti locali.

La puntata di Melaverde andrà in onda domenica 4 settembre alle 11,50 su Canale 5.

Condividi su:

Continua a leggere

Mostra mercato di Bienno: solo curiosità o l’arte si compra?
Antenna 2 Tg 01 09 2022