Gente che lavoraNotizie

Scoprire la bellezza della danza del ventre anche in Val Seriana

E’ possibile farlo grazie all’associazione sportiva dilettantistica Movimento Danza e Benessere con sede a Fiorano al Serio. Alla direzione dei corsi, Aline Carrara, insegnante diplomata ACSI.
«Da diversi anni, precisamente dal 2003 – commenta l’insegnante, di professione fisioterapista – pratico questa disciplina, della quale sono molto appassionata. È una danza molto femminile, adatta a tutte le donne, per la quale non c’è una regola per un tipo di fisico o per l’età, perché tutte le donne possono praticarla.

Per chi non ama andare in palestra, poter praticare questa danza può essere un ottimo allenamento alternativo e divertente con molti benefici, poiché, attraverso movimenti dolci e armoniosi, aiuta a correggere difetti di postura, tonifica i muscoli esterni senza ingrossarli, tonifica anche i muscoli profondi con effetti benefici sugli organi interni, rende più consapevoli del proprio corpo (e di muscoli prima del tutto sconosciuti!) e consente di acquisire maggior sicurezza e autostima. Altri importanti benefici sono il miglioramento di equilibrio, di propriocezione e di coordinazione. L’isolamento del movimento delle diverse parti del corpo si apprende con la pratica costante e sotto la guida dell’insegnante, e la sinuosità dei movimenti si raggiunge nel tempo attraverso l’allenamento in sala danza. Le lezioni comprendono esercizi di riscaldamento, inizialmente a terra, stretching e rafforzamento globale del corpo, e già dalle prime lezioni si inizia con l’apprendimento delle tecniche di base dei movimenti del bacino, delle spalle e del busto, e dei principali passi di danza utilizzati per lo spostamento nello spazio». Conosciuta anche come «danza orientale» o «belly dance», la danza del ventre è una delle più antiche forme di danza di cui esistano testimonianze. In origine era legata ad antichi culti dedicati alla Madre Terra e veniva praticata dalle donne per propiziare la fertilità.


«Ogni donna – prosegue Aline – si può avvicinare a questa danza per motivi molto personali: dalla curiosità, alla volontà di praticare una forma d’arte alla portata di tutte, alla voglia di riscoprire la propria femminilità». Le lezioni si svolgono una volta a settimana, e si suddividono in livello base, intermedio, ed avanzato. I corsi iniziano a settembre/ottobre e proseguono fino a maggio/giugno.
«Cosa serve per partecipare? – conclude l’insegnante – abbigliamento comodo, scarpine da danza o calzini, un tappetino da yoga, una bottiglietta d’acqua e tanta curiosità e voglia di imparare».
Per informazioni telefonare al numero 339 6728905 e visitare la pagina Facebook ASD Movimento Danza e Benessere.

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, nel weekend torna la rievocazione storica di “Orobia”
Parcheggio, piazza, mini trekking: Alzano svela le opere