Notizie

Soccorso in montagna, esercitazione congiunta a Oltre il Colle

Una giornata di formazione e addestramento, ieri (giovedì 29 aprile) a Oltre il Colle, per chi si occupa di soccorso in montagna. L’iniziativa ha coinvolto la Sesta Delegazione Orobica del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e la stazione di Edolo del Soccorso alpino Guardia di finanza, insieme con la Sezione aerea della Guardia di Finanza di Bolzano. Quest’ultima ha partecipato all’evento mettendo a disposizione un equipaggio e l’elicottero AW169, al fine di mostrare ai tecnici del Cnsas presenti il funzionamento dell’apparato IMSI Catcher a bordo del velivolo.

Presenti per il Cnsas, oltre al delegato e al suo vice, i capistazione e alcuni tecnici del gruppo di ricerca. Obiettivo della giornata era la conoscenza di questa sofisticata strumentazione, che serve per utilizzare al meglio tutte le risorse disponibili in caso di intervento. «La giornata è stata molto interessante e ha permesso di confrontarsi sulle differenti problematiche che emergono durante gli interventi; ha inoltre consentito ai nostri tecnici di vedere il funzionamento in operatività dello strumento montato sull’elicottero», sottolineano i responsabili della Sesta Delegazione Orobica.

Al briefing iniziale hanno partecipato anche i Carabinieri della Stazione di Serina, che sono parte essenziale in un intervento di ricerca. È intervenuto anche il sindaco di Oltre Il Colle, che ha ringraziato tutti i presenti per l’importante lavoro che viene svolto. Al termine del briefing è stato simulato un evento di ricerca per testare e capire le capacità di questo sistema.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Soddisfatti o delusi dal risultato delle elezioni?
Antenna 2 Tg 29 09 2022