Notizie

This Is Vertical Race, nella nebbia s’impongono Marcello Ugazio e Chiara Giovando

Incorona i piemontesi Marcello Ugazio e Chiara Giovando, la settima edizione della This Is Vertical Race, seconda tappa della Coppa Italia Fisky (Federazione italiana skyrunning). I due atleti, rispettivamente del team Sport Project Vco e del team Pegarun, sono stati i più veloci a inerpicarsi dalla centrale Enel di Aviasco fino al crinale che divide la zona dei laghi di Valgoglio dalla Val Sanguigno.

Un percorso di 1800 metri di sviluppo e mille metri di dislivello interamente balisato e fettucciato, a tratti gradonato. In questo contesto, nella nebbia autunnale delle Orobie, si è imposto il novarese di Galliate Marcello Ugazio. 33’20” il tempo che il triatleta ha fatto registrare nella cronoscalata, a un soffio dal record di Moletto (33’18” siglato nel 2016).

Marcello Ugazio (foto credit Matteo Zanga)

Secondo miglior tempo odierno quello dello scialpinista dell’Esercito Luca Tomasoni, 33’50”. Sul terzo gradino del podio il vincitore uscente William Boffelli che ha chiuso in 34’31”. Nella top ten di giornata altri nomi importanti: Daniele Fontana, Cesare Peter Bettoli, Andrea Marinucci, Vincenzo Milesi, Simone Fioroni, Massimo Barbeni e Daniele Boccardi.

La This is Vertical Race al femminile ha decretato la vittoria della torinese di Ozegna Chiara Giovando che ha affrontato i duri mille metri di dislivello in 42’17”. Alle sue spalle un’altra fortissima torinese, la scialpinista della nazionale Ilaria Veronese, seconda in 43’31”. E al terzo posto la bresciana Angela Serena con il tempo finale di 49’04”. Quarta classificata Lara Nodari, quinta Nadine Neyroz.

Chiara Giovando (foto credit Marco Pendezza)

Assegnato al primo bergamasco classificato, Luca Tomasoni, il secondo Trofeo alla Memoria di Antonio Morstabilini, passatogli dalle mani di William Boffelli. La vertical di Valgoglio ha segnato il secondo atto del prestigioso circuito Crazy Vertical Italy Cup di Fisky.

La This Is Vertical Race, diretta e ideata da Manuel Negroni e il suo staff, è stata organizzata in collaborazione con Fly-Up Sport, il Comune di Valgoglio e la Fisky.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente sulla Statale della Val Seriana: muore 28enne di Cene
Clusone, ai Prati Mini inaugurata la nuova pista e centro intitolato a Vittore Lazzarini