Notizie

Ardesio, concerto con l’oboista di Ennio Morricone

Ardesio si prepara ad ospitare un grande evento musicale. Sette musicisti professionisti dell’ensemble “I Cameristi Cromatici” saranno protagonisti del concerto “Suoni di Luce. Le grandi colonne sonore da film, con omaggio ad Ennio Morricone e tra gli altri Piovani, Williams, Rota”. L’appuntamento è in programma l’8 dicembre, ma la prevendita è già partita.

«È la prima edizione di un appuntamento che abbiamo chiamato “Suoni di Luce” – spiega Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio che promuove la serata insieme alla Parrocchia e al Comune di Ardesio -. Anche negli anni a venire speriamo di poter portare ad Ardesio grandi appuntamenti musicali. Per questo debutto abbiamo scelto un concerto dedicato alle grandi colonne sonore dei film, in particolare quelle firmate dal grande maestro Ennio Morricone».

La scelta non è casuale. Tra “I Cameristi Cromatici” c’è infatti Carlo Romano che, già primo oboe dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ha collaborato per oltre 45 anni con Ennio Morricone di cui è stato oboe solista. Carlo Romano è considerato dal pubblico e dalla critica tra i migliori oboisti, ed è noto per aver suonato la colonna sonora del film Mission in anteprima mondiale all’Auditorium del Foro Italico a Roma con L’Orchestra sinfonica della Rai diretta dal Maestro Morricone.

Sul palco del teatro di Ardesio, insieme a Carlo Romano, si esibiranno Roberto Bacchini (pianoforte), Constantin Beschieru e Francesco Postorivo (violino), Margherita Sarchini (viola), Fabio Storino (violoncello), Vincenzo Venneri (contrabbasso). Si tratta di musicisti professionisti che dal 2017, anno della nascita dell’ensemble de “I Cameristi Cromatici”, si sono esibiti, in varie formazioni, in Italia e all’estero, in teatri e location suggestive, e all’interno di festival musicali importanti.  Durante il concerto “Suoni di Luce” proporranno alcune colonne sonore di film dei grandi compositori, da Ennio Morricone a Nicola Piovani, Nino Rota, John Williams, che il Maestro Roberto Bacchini ha trascritto e arrangiato appositamente per Carlo Romano e per l’ensemble “I Cameristi Cromatici”.

Carlo Romano con Roberto Bacchini

Il concerto è in calendario giovedì 8 Dicembre, alle 21, nel Teatro dell’Oratorio di Ardesio (via Antonio Locatelli, 3). Ingresso: 10€ acquistabile in prevendita nell’ufficio di Vivi Ardesio fino al 1° Dicembre fino ad esaurimento. In caso di disponibilità sarà possibile acquistare l’ingresso in loco l’8 dicembre.  Info: viviardesio.it

Condividi su:

Continua a leggere

Nembro, il prossimo anno in arrivo una nuova rotonda
Clusone, motociclista ferito in un incidente