Notizie

Arrampicata su ghiaccio, a Gandino i “sogni verticali” di Angelika Rainer

Una serata dedicata ad alpinismo e arrampicata su ghiaccio: protagonista una donna che ne ha fatto la storia. E’ in programma giovedì 6 ottobre  alle 20,45 a Gandino, nel Cinemateatro Loverini dell’Oratorio, l’appuntamento con “Vertical Dreams” (sogni verticali), dedicato alla meranese Angelika Rainer. La serata è organizzata dal Cai Valgandino e rientra nell’ambito delle iniziative legate al Galà dello Spinato, aperto nel centro storico di Gandino sino a domenica 9 ottobre.

Angelika Rainer, 36 anni il prossimo 18 ottobre, è stata tre volte campionessa mondiale (2009, 2011 e 2013) e due volte vincitrice della Coppa del Mondo (2012 e 2015) di arrampicata su ghiaccio. Una vera star in parete, che già nel 2008 completò la prima ripetizione femminile di Italia 61, una via di grado 8a sul dolomitico Piz Ciavazes. Nel 2017 Angelika Rainer è stata la prima donna al mondo a superare un tiro di drytooling (arrampicata con piccozze su roccia) gradato D15 sulla Marmolada.

Laureata in Scienze Agrarie all’Università di Bolzano, con l’allenatore-compagno Marco Servalli condivide anche un appezzamento di terreno in Val Seriana, dove coltivano frutti di bosco per trasformarli in marmellate e succhi di frutta. La passione per l’arrampicata accompagna Angelika sin da piccola, al fianco della madre. Nel 2008 vince per la prima volta una gara di Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio. Ha vinto per due volte anche un prestigioso master di arrampicata di misto a Ouray in Colorado e all’unica edizione dell’evento Red Bull White Cliffs.

La serata all’Oratorio di Gandino è ad ingresso libero. Al termine della serata buffet presso il PalaSpinato di piazza XXV Aprile.

Condividi su:

Continua a leggere

20mila giri, il Gran Premio di Singapore 2022
Testimoni e profeti, Mane Nobiscum