Notizie

Al via la ventesima edizione dei Mercatini natalizi di Castione

Sono stati ufficialmente inaugurati a partire dalla mattinata di sabato 19 novembre i mercatini natalizi di Castione della Presolana, giunti alla ventesima edizione. Fin da subito tanta gente si è presentata alle 30 casette presenti in piazza Donizetti tra Bratto e Dorga per il primo di tanti appuntamenti organizzato da Visit Presolana in occasione delle feste natalizia.

Tante le novità per l’edizione numero 20 dei mercatini della Conca dell Presolana in quello che sarà un vero e proprio Villaggio diffuso in diverse zone del paese, con la grande new entry 2022, “Teddy Bear”, la mascotte dei mercatini, mentre la Chiesa di Bratto sarà illuminata per festeggiare i 150 anni della Parrocchia. Torna, poi, al centro del piazzale la tradizionale giostra dei cavalli.

Sono stati una cinquantina gli espositori presenti nel piazzale: hobbisti con prodotti a tema natalizio e non, artigiani e tanta enogastronomia tipica delle valli. Sarà poi possibile salire sul “Trenino della Presolana” e sfrecciare nel centro di Castione e visitare la “Pista da sci dell’elfo Buddy”, un percorso da fare con piccoli sci. Si potrà anche scoprire “La Cucina dell’Elfo Pasticcione”, dove le antiche ricette rivivranno per creare dolcetti squisiti. In più, “I Saperi e Sapori degli elfi”, “I Racconti dei Nonni Elfi” per un viaggio nel tempo e nelle tradizioni da mantenere vive. Dal 3 dicembre sul piazzale dell’Oratorio di Castione anche l’opportunità di pattinare sul ghiaccio con “Il Pattinaggio degli Elfi”. Ci sarà anche la possibilità di compiere la passeggiata degli elfi al Borgo di Rusio. Al Parco della montagna, invece, ci sarà la “Stanza degli Elfi”, dove i piccoli aiutanti di Babbo Natale riposano e fanno la “nanna”. Nella piazzetta di via Fantoni, invece, gli elfi si scateneranno nella loro “Pista da Ballo” e si potrà scattare una foto sulla magica “Seggiovia dei Mons e degli Elfi”. I mercatini proseguiranno il 26/27 novembre, 3/4 dicembre, 7/8/9/10/11 dicembre e 16/17 dicembre.

Il servizio di Elisa Cucchi

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Ad Albino parte il progetto “Esports – Senzapensieri” per i giovani
A Gandino teatro contro la violenza di genere