Notizie

A Gandino teatro contro la violenza di genere

Una serata teatrale per riflettere e dialogare sul tema della violenza di genere, in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’assessorato alla cultura del Comune di Gandino, in collaborazione con l’associazione Fior di Loto, organizza per lunedì 21 novembre alle 20.45 nell’auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Piazza Vittorio Veneto (ingresso libero) lo spettacolo teatrale dal titolo “Quando il mio principe si trasformò in rospo”, scritto da Paolo Dal Canto partendo dalla lunga intervista che Romina Foresti (la protagonista) rilasciò qualche anno fa a un giornale locale. Romina è in scena insieme ad altri due attori della compagnia teatrale “I Pensattori” di Bergamo.

“E’ stata a lungo vittima di violenza da parte del marito, – spiegano gli organizzatori – una violenza inizialmente subdola, infida, che si è protratta a lungo nel tempo trasformandosi piano piano da quelle che parevano essere innocenti e affettuose attenzioni, a vere e proprie pressioni di carattere psicologico, ricatti economici, fino ad arrivare alla pura violenza fisica. Romina racconta di come sia passata dal sogno di un amore fiabesco all’incubo di avere un mostro in casa, e di come piano piano la violenza sia entrata a far parte del suo vivere quotidiano rendendo ancora più difficile trovare una via di fuga”.

Romina è stata accompagnata, durante tutto il percorso dal Centro Antiviolenza Aiutodonna di Bergamo. Un percorso difficile, evolutivo che l’ha portata anche a sbloccare la paralisi della paura. Lo spettacolo gioca su uno stile tragicomico, dove l’alternarsi di momenti ironici con altri molto drammatici amplifica e rende più efficace quello che è il senso e il messaggio di questa testimonianza. Al termine dello spettacolo gli attori parteciperanno ad un momento di riflessione e dibattito cui parteciperanno Roberta Ribon (avvocata e consigliera di parità della Provincia di Bergamo), Franca Campana (presidente dell’associazione Fior di Loto), Federica Tucci (avvocata) e Sara Modora (referente dell’Associazione Aiuto Donna). Modera l’incontro Cristina Maccari, vicesindaco e assessora alla cultura del Comune di Gandino

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Al via la ventesima edizione dei Mercatini natalizi di Castione
Sancita ad Ardesio la partnership tra Cattolica e le Valli