Notizie

“Capre in festa” a Valgoglio: dodicesima edizione per la rassegna

È di nuovo tempo di “Capre in festa” a Valgoglio. Domenica 27 novembre è infatti in programma la dodicesima edizione della rassegna dedicata alla capra orobica, un appuntamento ormai fisso nel paese dell’alta Val Seriana.

La rassegna, negli anni, è riuscita a ritagliarsi uno spazio tra gli eventi del settore, richiamando allevatori anche da fuori provincia. Lo scorso anno, ad esempio, il premio per la miglior capra lo vinse Domenico Masolatti, allevatore della Valtellina. L’iniziativa è organizzata dal gruppo “Rassegna capre orobiche di Valgoglio”, in collaborazione con Valgoglio Live e il patrocinio del Comune di Valgoglio e della Comunità montana Valle Seriana.

Domenica la giornata inizierà alle 8 con il ritrovo dei partecipanti. Alle 9 la messa dei pastori e degli allevatori. Alle 10 la benedizione degli animali e l’inizio della rassegna. Capre e becchi sfileranno sul ring fino alla premiazione dei vincitori. Saranno premiati anche i tre allevatori che avranno esposto i tre capi migliori.

La giornata proseguirà con il pranzo all’oratorio e nei ristoranti del paese. Nel pomeriggio musica con dj Pinna e, alle 16, l’estrazione della sottoscrizione a premi. Accanto alla manifestazione anche i mercatini di Natale allestiti in palestra.

Condividi su:

Continua a leggere

Giornata contro la violenza sulle donne con i ragazzi dell’Isis Gazzaniga
Stanziati i primi fondi per gli interventi sulla frana di Tavernola. Nel 2023 i finanziamenti ministeriali