Notizie

Capre orobiche a Valgoglio, regina e re da Lecco e dalla Val Brembana

Una domenica con le capre protagoniste a Valgoglio. Nel paese dell’Alta Val Seriana è andata in scena la dodicesima edizione di “Capre in festa”, rassegna dedicata alla razza orobica.

Dopo due edizioni contrassegnate dal maltempo (l’anno scorso era arrivata pure la neve), quest’anno una giornata di sole ha fatto da cornice alla manifestazione. Grazie a bel tempo e clima mite sono arrivati parecchi visitatori che hanno potuto vedere anche i mercatini di Natale allestiti in palestra.

Al campo sportivo la rassegna delle capre ha visto partecipare 16 allevatori provenienti da diversi paesi dell’alta Val Seriana, ma anche dalla Val Brembana e, addirittura, dalla provincia di Lecco. Ben 220 i capi presenti, tra capre e becchi. Nel corso della mattinata le diverse categorie hanno sfilato sul ring, valutate dal giudice Marcello Selva coadiuvato da Giovanni Bailo.

Re e regina

I migliori capi di ogni categoria sono stati poi richiamati alla fine per eleggere re e regina della fiera. Il titolo di regina è andato a una capra dell’azienda Carla Binda di Oliveto Lario (Lecco). Come re della rassegna è stato invece scelto un becco dell’azienda Fratelli Rota di Zogno. Un premio anche al miglior gruppo di tre capi, assegnato all’azienda Carla Binda.

Di seguito i vincitori delle diverse categorie. Capre 12 mesi: Fratelli Rota di Zogno; capre 24 mesi: Omar Gerundo di Castione; capre 36 mesi: Fratelli Rota di Zogno; capre adulte: Carla Binda di Oliveto Lario. Becchi 12 mesi: Dylan Bergamini di Boario Spiazzi; becchi 24 mesi: Fratelli Rota di Zogno; becchi 36 mesi: Cristian Chioda di Valgoglio; becchi adulti: Dylan Bergamini di Boario Spiazzi.

Alla fine, un bilancio più che positivo per la rassegna, organizzata dal gruppo “Rassegna capre orobiche di Valgoglio”, in collaborazione con Valgoglio Live e il patrocinio del Comune di Valgoglio e della Comunità montana Valle Seriana.

Il gruppo degli organizzatori

Il servizio di Antenna2:

Alcune foto della rassegna:

Condividi su:

Continua a leggere

Prima sinfonia di Beethoven, il secondo movimento eseguito dall’orchestra “Carlo Antonio Marino”
Battista Santus eletto nel Consiglio nazionale Anpas