Notizie

Fiumenero, feste di Natale con il presepe vivente

Ritorna, dopo due anni di stop obbligato, il presepe vivente a Fiumenero. Sarà la quattordicesima edizione dell’iniziativa. La frazione di Valbondione farà un salto indietro nel tempo e ritornerà ai primi anni del ‘900, quando le nostre vallate, povere e tenaci, vedevano la crescita delle comunità da sempre di tradizione cristiana.

Il percorso attraversa le vie di Fiumenero, riscoprendo angoli rustici, incantati e nascosti per tutto il periodo dell’anno.  Verranno riaperti case, portici e cortili dal fascino intramontabile e i figuranti rivivranno i vecchi tempi spolverando antichi attrezzi ed attività quasi del tutto scomparse. Fabbri a forgiare il ferro, falegnami, contadini, donne che cuciono con antiche macchine da cucire di fronte al camino, giovani donne che imparano a cucinare, l’arte delle candele e delle erbe officinali. La Natività sarà in una stalla e sarà interpretata da famiglie di Valbondione che proprio quest’anno hanno accolto un nuovo bimbo.

Sarà presente un’area ristoro gestita dal gruppo Alpini di Valbondione, dalle volontarie della Casa di Riposo San Lorenzo di Valdondione e gruppo di signore di Ardesio che delizieranno i visitatori con le frittelle di mele.

Le antiche case del borgo verranno riaperte giovedì 29 e venerdì 30 dicembre dalle 20,30 alle 23 e venerdì 6 gennaio dalle 15,30 alle 19,30. Una volta raggiunto il borgo di Fiumenero, circa quattro km prima di Valbondione, i parcheggiatori volontari della manifestazione indirizzeranno gli ospiti verso il parcheggio più adeguato. È previsto anche un servizio navetta fino all’ingresso e ai parcheggi.

Per informazioni contattare il 3406889404 oppure l’Ufficio Turistico allo 0346 44665 – whatsapp 3204397505 – info@turismovalbondione.it

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne, turismo a gonfie vele: il 2022 ha già superato il 2021
Infortunio a Fiorano, intervengono i soccorsi