Turismo a gonfie vele, a Pisogne. I dati del Comune sulle presenze nella località del lago d’Iseo registrano negli ultimi anni un aumento significativo, anche rispetto al periodo pre Covid. Il 2022, seppure non ancora concluso, conferma questa tendenza.
«Già il 2021 aveva segnato un aumento molto significativo rispetto al 2019, escludo da questa analisi il 2020 che farebbe sballare gli aumenti percentuali che comunque sono importanti – sottolinea Giovanni Bettoni, assessore a Cultura Turismo e Sport -. L’anno pre Covid il nostro comune ha visto sul suo territorio 26.741 presenze, passate nel 2021 a 36.278 (+26.28%). Il 2021 non si caratterizza solo per questo importante aumento percentuale, ma anche perché il nostro comune ha superato, per la prima volta nella storia del tracciamento e della condivisione dei dati, comuni storicamente più affermati sul lago a livello turistico».
Nel 2022 la tendenza si è consolidata. «I dati oggi a nostra disposizione arrivano fino al 31 ottobre e possiamo annunciare di aver avuto 43.028 presenze nel 2022 con un aumento sul 2021 del 15,6%», prosegue l’assessore.
«Alcune case vacanza hanno chiuso, molte altre sono di nuova apertura e questo ci fa ben sperare per le ricadute economiche che questi dati possono avere sul nostro territorio aggiunge Bettoni -. Voglio esprimere un grazie alle strutture ricettive perché sono il front office dell’accoglienza di Pisogne: è anche grazie alla loro professionalità che l’immagine della nostra cittadina cresce. Un grazie particolare va anche all’attività del Visit Lake Iseo che coordina e gestisce da 3 anni l’info-point turistico in rete con tutti quelli del lago e che svolge un’importante attività di promozione del Lago D’Iseo nel mondo. Ci aspettiamo sul 2023 un’ulteriore spinta sull’onda di Bergamo e Brescia capitali della cultura e stiamo lavorando perché quanto nelle nostre facoltà ci faccia trovare pronti».