Notizie

Giada Frana, giornalista di Casnigo, tra i vincitori del “Premio Vergani”

L’idea di presentare la Tunisia da una prospettiva inedita. È nato così, un anno e mezzo fa, il webmagazine “L’Altra Tunisia”. A fondarlo, una giovane giornalista di Casnigo, Giada Frana, che ne è anche la direttrice. Proprio gli articoli dedicati al Paese nordafricano pubblicati sul sito web le sono valsi il Premio Vergani 2022.

Giada Frana ha vinto nella sezione Esteri, ex aequo con  Fausto Biloslavo e Daniele Bellocchio. «Questo premio lo considero un riconoscimento per le fatiche che ci sono dietro al webmagazine “L’Altra Tunisia” – sottolinea la giornalista -. Si tratta, infatti, di un sito indipendente che ho messo in piedi da sola, senza nessuno dietro. Un progetto che ho portato avanti grazie a una squadra di collaboratori, non senza difficoltà, soprattutto economiche».

Il sito è dedicato alla Tunisia e alla comunità italo tunisina in Italia. «Volevo raccontare questo Paese, in cui ho vissuto per due anni, e che secondo me meritava una narrazione diversa rispetto a quella che si trova nei media mainstream. Uno sguardo per rompere gli stereotipi che magari ci sono sulla Tunisia e la sua popolazione», aggiunge Giada Frana.

Nel video, l’intervista completa ad Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Casnigo, Giada Frana

Continua a leggere

Emozioni da Dea: ad Ardesio l’Atalanta in mostra
L’anticiclone dura poco: in settimana torna la pioggia