Notizie

Onore, il percorso ciclopedonale verso Fino del Monte intitolato a Gianluca Balduzzi

Porta il nome di Gianluca Balduzzi il percorso ciclopedonale che unisce Onore e Fino del Monte. L’intitolazione all’imprenditore, fondatore di Sinergia, scomparso nel 2020, è avvenuta oggi (sabato 19 novembre) in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte ciclopedonale sul torrente Valeggia, parte integrante del percorso.

Gianluca Balduzzi se l’è portato via il Covid, nel terribile marzo 2020. Di Fino del Monte, aveva 55 anni. Era amministratore delegato di Sinergia, azienda cresciuta e sviluppatasi ad Onore, prima di trasferire la propria sede ad Albino. «La scelta di intitolare questo percorso ciclopedonale a Gianluca Balduzzi ci è parsa naturale – ha detto il sindaco di Onore, Michele Schiavi -. Questo percorso, infatti, collega due luoghi molto importanti per la sua vita. Sto parlando di Onore, dove Sinergia ha avuto sede per tantissimo tempo, e Fino del Monte, dove Gianluca viveva con la sua famiglia».

Il sindaco di Onore ha poi parlato di Sinergia: «Azienda leader nel suo settore, che oggi dà lavoro a più di 120 persone, molte delle quali provengono dalla Valle Seriana Superiore. È sempre stata un punto di riferimento per le nostre famiglie e il nostro territorio». Schiavi si è soffermato anche sulla vita di Gianluca Balduzzi oltre l’azienda: «Impegnato nell’attività delle parrocchie, uno dei promotori dell’Unità pastorale, e sempre vicino al mondo delle associazioni».

A scoprire la targa con il nome dell’imprenditore sono state la moglie, Norma Scandella, e la figlia Maria. «Questo luogo per noi è davvero caro – ha sottolineato Norma Scandella -. È il percorso dove passeggiavamo, dove andavamo e venivamo dal lavoro, dove uscivamo per prendere una boccata d’aria che serviva per portare avanti le nostre decisioni e i nostri progetti. Siamo stati tanto bene in questi posti. Abbiamo apprezzato la natura e la Presolana che da qui si può vedere. La scelta di dedicare questo percorso ciclopedonale, con il nuovo ponte, è bellissima».

Lo scoprimento della targa con il nome di Gianluca Balduzzi è stato preceduto dall’inaugurazione del nuovo ponte sul Valeggia. Un’opera realizzata dal Comune di Onore. «Il ponte, posato nel 1998, iniziava ad avere problemi. Abbiamo quindi dovuto sostituirlo – ha spiegato Michele Schiavi -. Per questo intervento, insieme ai lavori complementari, abbiamo speso 120 mila euro. Un investimento cofinanziato, con 30 mila euro per ogni ente, anche dalla Comunità montana Valle Seriana e dal Bim dell’Oglio».

Tante le persone presenti alla cerimonia. Anche diversi sindaci, amministratori e rappresentanti istituzionali. Tra questi, l’assessora regionale Lara Magoni, il consigliere regionale Jacopo Scandella, il presidente del Bim dell’Oglio Denis Flaccadori, il presidente della Comunità montana Valle Seriana Giampiero Calegari, il rettore emerito dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini. Ad impartire la benedizione il parroco di Fino del Monte, don Gustavo Bacuzzi.

Significative le parole del sindaco di Fino del Monte, Giulio Scandella: «Costruire è l’opposto di distruggere. Costruire o, come in questo caso, ricostruire un ponte che permette il collegamento tra due comunità è importantissimo. Di ponti tra comunità bisognerebbe sempre costruirne molti. Gianluca, nel suo cammino, nel costruire ponti e relazioni tra le persone è stato un grande esempio. Lo ricordiamo come un imprenditore affascinato dalla sua terra, un visionario innamorato della sua valle e della sua gente, tenacemente convinto che l’impresa e il lavoro potessero farsi anche in montagna e non solo vicino ai caselli autostradali. Gianluca ha speso la sua vita inseguendo e raggiungendo un grande sogno, non solo per sé e la sua famiglia, ma per un bene più ampio di condivisione con tutta la comunità».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

L’anticiclone dura poco: in settimana torna la pioggia
Ardesio, incidente alla Valzella