Dopo due anni il progetto della ciclovia della Valgandino potrà diventare realtà grazie ad un contributo di 2milioni e 100 mila euro da parte della Regione Lombardia. Al momento manca ancora una parte dei fondi, ma i lavori avranno inizio nei prossimi mesi.
Il progetto presentato dai Comuni di Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Peia e Leffe, risulta così finanziato. È andata diversamente alla parte di progetto presentato dal Comune di Gandino. Per chiudere il quadro economico della ciclovia, pari a 2.970.000 euro, mancano all’appello 350mila euro, relativi alla parte di Gandino, e circa 450mila euro, suddivisi tra gli altri comuni.
“Verrà incaricato il progettista per fare subito il definitivo ed esecutivo per avviare il tutto -ha spiegato l’assessore della Comunità Montana Filippo Servalli-. L’opera vale quasi 3 milioni di euro: ne sono arrivati 2 ai comuni con meno di 5 mila abitanti e alla comunità montana. Abbiamo fatto 2 domande di contributo, una è stata finanziata quella di Gandino no: è in graduatoria e speriamo di recuperare questi fondi. Il progetto va avanti comunque e siamo contenti che la Regione lo abbia considerato importante per il nostro territorio. Era importante proseguire la pista che arriva dalla Valle Seriana. Un progetto ambizioso, e che potrebbe dare benefici in ambito turistico, commerciale e sociale all’intera valle”