Notizie

Ponte Nossa, affidata la progettazione del nuovo ponte. La Provincia: «Lavori nel 2025»

La Provincia di Bergamo ha compiuto il primo passo per la realizzazione del nuovo ponte di Ponte Nossa. È stato infatti affidato l’incarico per la progettazione, in base agli accordi raggiunti con la Regione Lombardia e l’Amministrazione comunale di Ponte Nossa.

«La Provincia di Bergamo ed il Comune di Ponte Nossa, nell’ambito degli impegni assunti con la convenzione approvata fra la Regione Lombardia, la Provincia di Bergamo ed il Comune di Ponte Nossa, in attuazione della D.G.R. n. XI/6047 del 1/03/2022, che ha finanziato, tra gli altri, l’intervento di “Realizzazione del nuovo ponte di collegamento della S.S. 671 all’area produttiva” in Comune di Ponte Nossa per un importo complessivo di  3.500.000 euro comunicano che il Rup (Responsabile unico del procedimento, ndr)  della Provincia di Bergamo, con propria determinazione n. 2434 del 24/10/2022, ha affidato a Redesco S.r.l. nella persona dell’ingegner Mauro Eugenio Giuliani l’incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, architettonica e strutturale, del nuovo ponte ad arco sospeso sul fiume Serio, risolvendo ogni problematica pregressa, anche in considerazione delle sue non comuni referenze in termini di professionalità ed esperienza, desumibili dal curriculum professionale, attestanti tra l’altro la qualità e valenza architettonica e strutturale di analoghi progetti di ponti ad arco sospeso con caratteristiche attagliate alle esigenze delle progettazione affidata», si legge in una nota della Provincia di Bergamo.

Alla progettazione, affidata per circa 176mila euro, seguirà poi l’appalto sempre a cura della Provincia, che su richiesta del Comune di Ponte Nossa ha accettato di collaborare per venire in aiuto agli uffici comunali. Il nuovo ponte rappresenta una prosecuzione della rotatoria da poco realizzata nella zona della stazione: collegherà la Statale 671 della Valle Seriana alla zona industriale del paese.

«Il Comune ci ha chiesto una mano per non sovraccaricare l’ufficio tecnico rischiando di bloccare l’opera, e la Provincia non poteva non accettare, nell’ottica della collaborazione e della volontà di arrivare a un risultato a beneficio di un’area industriale del territorio strategica e in crescita –
spiega il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi -. Prevediamo di iniziare i lavori nel 2025; al termine il ponte verrà consegnato al Comune che ne diventerà proprietario».

Il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni, aggiunge: «Preso atto nel marzo scorso del finanziamento di 3,5 milioni di Euro ottenuti da Regione Lombardia, abbiamo avanzato una proposta di collaborazione alla Provincia di Bergamo, consci dell’esperienza e della competenza dell’ente in particolare in ambito di progettazione e gestione di ponti e infrastrutture complesse. L’accordo siglato tra il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo e Regione Lombardia, consentirà all’area tecnica del nostro piccolo Comune di proseguire senza rallentamenti con la corposa tabella di marcia delle opere programmate per il prossimo triennio, e finanziate con diversi contributi a fondo perduto fra cui anche risorse ottenute dal Pnrr. La recente formalizzazione dell’incarico di progettazione del nuovo ponte da parte della Provincia ad un rinomato studio di progettazione, avvenuta in tempi brevi, conferma la bontà della scelta di aver chiesto aiuto all’Ente che sul territorio ha la maggior esperienza in ambito di ponti. Un doveroso grazie al Presidente Pasquale Gandolfi, a Mauro Bonomelli consigliere delegato alla Viabilità, all’ingegner Massimiliano Rizzi, dirigente del settore viabilità provinciale, e a Claudia Terzi e Roberto Anelli di Regione Lombardia».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

MyRegione, intervista a Dario Violi
Alzato il tetto del contante. Siete d’accordo?